Venerdì, ore 08:42
Si è parlato dei rapporti tra Medio Oriente e Occidente
Ha incontrato gli studenti del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli, Nabil Salameh, “Nabil”, cantautore e giornalista palestinese fondatore del gruppo Radiodervish e Al Darawish. Una lezione-incontro tenutasi nell’Audiotrium del Polivalente Liceale e coordinata dalla professoressa Angela Di Bello.
Nabil è cantante di origini palestinesi dei Radiodervish, l’affermato gruppo pugliese di world-music, e alle classi del Polo Liceale monopolitano ha raccontato, anche alla luce della sua esperienza personale, la complessa questione dei rapporti tra Medio Oriente e Occidente evidenziando la rappresentazione, a volte falsata, della complessa problematica da parte dei media. Si è trattato di un dialogo aperto con gli studenti che hanno posto le loro domande e hanno chiesto le esperienze personali del cantautore.
Nabil Salameh è nato a Tripoli del Libano ed è figlio di rifugiati palestinesi. Suo padre era un funzionario dell’Onu e la sua famiglia discende dalla millenaria tribù dei Quraysh. Ha studiato in un collegio greco-ortodosso nel quartiere cristiano di Tripoli, ha lavorato come giornalista e corrispondente dall’Italia per diverse testate televisive e giornalistiche del medioriente.