Vai al contenuto

Monopoli, nomina al vertice dell’ASP “Romanelli-Palmieri”: il Dott. Emanuele De Pasquale è il nuovo Commissario Straordinario

Il Presidente della Giunta Regionale ha firmato il Decreto n. 548 del 29 ottobre 2025 per assicurare la gestione temporanea dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona

 

Un decreto del Presidente della Giunta Regionale della Puglia, datato 29 ottobre 2025, ha nominato il Dott. Emanuele De Pasquale come Commissario Straordinario dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) “Romanelli-Palmieri” con sede a Monopoli (BA).

Questa nomina avviene nel contesto della necessità di assicurare la continuità amministrativa dell’ente, in attesa della ricostituzione del Consiglio di Amministrazione (C.d.A.) ordinario.

📅 La Nomina del Nuovo Commissario

Il Dott. Emanuele De Pasquale è stato nominato ai sensi dell’art. 23, commi 3 e 4, della Legge Regionale della Puglia n. 15/2004 e successive modifiche e integrazioni.

⏳ Durata dell’Incarico

L’incarico di commissariamento ha durata temporanea, fino alla ricostituzione del C.d.A. ordinario e, in ogni caso, non superiore a sei mesi, in conformità con quanto disposto dalla L.R. n. 15/04. L’obiettivo della nomina è garantire la temporanea gestione dell’ASP e il compimento degli atti indifferibili ed urgenti.

📝 Condizione Sospensiva

L’efficacia del Decreto è subordinata alla condizione sospensiva della trasmissione, entro 15 giorni dalla notificazione della nomina, della dichiarazione di insussistenza di cause di incompatibilità/inconferibilità ai sensi delle leggi vigenti.

🏛 Contesto del Commissariamento

La decisione di nominare un nuovo Commissario si inserisce in un quadro di necessità di gestione straordinaria dell’ASP “Romanelli-Palmieri”.

🚧 Mancata Ricostituzione del C.d.A.

Il commissariamento si è reso necessario in quanto i tentativi di ricostituire il C.d.A. ordinario, composto da cinque membri (uno di nomina regionale, quattro di nomina del Comune di Monopoli), sono risultati vani. Il Comune di Monopoli non ha designato i consiglieri di propria competenza, nonostante i solleciti da parte della Regione.

📉 Processo di Risanamento in Corso

L’ASP “Romanelli-Palmieri” è stata oggetto di precedenti commissariamenti (D.P.G.R. n. 277/2020 e n. 351/2020), a causa della necessità di risanamento dell’ente.

Il Dott. De Pasquale subentra all’Avv. Luigi Tosches, che era stato nominato Commissario Straordinario nel marzo 2021 e il cui incarico era stato confermato e prorogato in considerazione del persistere delle cause all’origine del commissariamento e della necessità di concludere il processo di ristrutturazione economica. Il nuovo Commissario avrà il compito di portare avanti le azioni strategiche ed incisive di risanamento già avviate.

💡 Importanza del Ruolo ASP

Le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP), purtroppo spesso in condizioni di deficit economico-patrimoniale, sono riconosciute come soggetti attivi nel coordinamento istituzionale per la programmazione del sistema integrato dei servizi sociali regionali. La nomina del Commissario mira, in senso più ampio, a scongiurare il rischio di depauperamento del patrimonio dell’ente e a garantirne il perseguimento degli scopi istituzionali.