Vai al contenuto

Monopoli, successo per la “Scuola Sospesa” dell’Uff. OMRI Angelo Giannoccaro: un gesto di solidarietà per il ritorno a scuola

Una rete di solidarietà: tanti contributi per un obiettivo comune

 

Nei giorni scorsi, prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, l’ufficiale OMRI Angelo Giannoccaro ha completato con successo la distribuzione del materiale scolastico raccolto attraverso una lodevole iniziativa benefica. L’iniziativa, portata avanti per aiutare bambini e ragazzi in difficoltà economiche, ha visto la partecipazione di numerose realtà e donatori, confermando l’importanza della solidarietà comunitaria.

Il progetto si è basato su una semplice lotteria, dove ogni biglietto costava solo un euro. Questo prezzo simbolico è stato scelto proprio per rendere la partecipazione accessibile a tutti, trasformando un piccolo gesto individuale in un grande aiuto collettivo. I premi in palio erano tre e l’estrazione, per garantire la massima trasparenza, si è tenuta in diretta sulla pagina Facebook di Giannoccaro il 5 settembre.

Come sottolineato da Giannoccaro, la motivazione alla base di questa iniziativa è profonda: “Lo studio è un diritto per ogni bambino. Vogliamo fare il necessario affinché i ragazzi non debbano utilizzare materiale di seconda mano o, peggio ancora, non averlo del tutto. Credo che ogni piccolo gesto possa fare la differenza.”

 

La Rete di Solidarietà

 

Il successo della raccolta è stato reso possibile grazie alla collaborazione di diversi soggetti. Un ringraziamento speciale va alla Confraternita di Santa Lucia di Monopoli, che ha partecipato attivamente alla raccolta della “Scuola Sospesa”. Il presidente e i confratelli hanno donato quattro scatoloni pieni di materiale scolastico, tra cui quaderni, penne, astucci e acquerelli, dimostrando un grande spirito di generosità.

Le donazioni sono state inoltre supportate da:

  • Azienda Agricola Annese
  • Gocce di Puglia
  • Cartoleria La Trottola

La distribuzione del materiale è avvenuta in diverse sedi con cui Giannoccaro collabora da anni, incluse parrocchie e famiglie in difficoltà, assicurando che l’aiuto raggiungesse direttamente chi ne aveva più bisogno ovvero Onlus Saverio De Bellis (Castellana Grotte), Sacro Cuore Opera Don Guanella (Fasano), Oratorio del fanciullo Sant’Antonio (Fasano), Orario Sant’Anna (Monopoli), Servizi sociali comune di Monopoli, 2 famiglie individuate dallo stesso Giannoccaro.

L’impegno dell’ufficiale Angelo Giannoccaro e di tutti i sostenitori ha permesso di donare un sorriso a molti bambini e ragazzi, fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare il nuovo anno scolastico con dignità e serenità.