Lacatena rassicura le famiglie assegnatarie di alloggi popolari in tutta la regione: “In Puglia non si toccano i canoni a carico degli assegnatari degli alloggi popolari: non aumenteranno di un solo centesimo”
“In Puglia non si toccano i canoni a carico degli assegnatari degli alloggi popolari: non aumenteranno di un solo centesimo.” Lo ha annunciato con decisione Stefano Lacatena, Consigliere Regionale della Regione Puglia con delega al Paesaggio e Urbanistica, Pianificazione territoriale, Assetto del Territorio e alle Politiche Abitative, originario di Monopoli, al termine della riunione della cabina di regia sull’emergenza abitativa. L’incontro, sollecitato dai sindacati in seguito agli Stati generali delle Politiche Abitative, ha rappresentato un momento cruciale per discutere la riforma delle Agenzie Regionali per la Casa e l’Abitare (Arca) e la complessa questione della regolarizzazione delle occupazioni incolpevoli senza titolo.
Il consigliere monopolitano ha voluto rassicurare immediatamente le famiglie assegnatarie di alloggi popolari in tutta la regione: “Non ci sarà alcun aumento dei canoni. Questo è un punto fermo della nostra azione politica.”
Un tema centrale del confronto è stata la “sanatoria” delle occupazioni senza titolo. Su questo aspetto, Lacatena ha espresso una posizione netta: “La mia battaglia non si ferma e procede su un binario ben preciso: tutelare le persone oneste che si trovano in una situazione di irregolarità senza alcuna colpa. Al contrario, verso i delinquenti che occupano abusivamente gli alloggi popolari ci sarà tolleranza zero: devono essere allontanati.” Il consigliere regionale ha sottolineato l’importanza di distinguere tra chi si trova in difficoltà abitative non per propria responsabilità e chi, invece, agisce illegalmente. “Ci sono troppe persone perbene che si trovano in questa situazione difficile senza averne colpa, e la politica ha il dovere di intervenire per aiutarle a trovare una soluzione.”
Un altro punto cruciale all’ordine del giorno è stata la riforma delle Arca. Lacatena ha condiviso con i membri della cabina di regia le strategie adottate dalla Regione per rendere più efficiente ed economica la gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica. “Abbiamo centralizzato gran parte dei servizi sotto un unico ente sovraordinato con l’obiettivo primario di ottimizzare la gestione sia in termini di efficienza che di costi”, ha spiegato il consigliere monopolitano.
“Considerando la scarsità di risorse disponibili, la razionalizzazione della spesa rappresenta un obiettivo fondamentale”, ha aggiunto Lacatena. “Sono convinto che lo schema di riforma che abbiamo approvato porterà risultati concreti nel migliorare la gestione delle Arca e, di conseguenza, i servizi offerti ai cittadini che usufruiscono degli alloggi popolari in Puglia.”
L’impegno del Consigliere Lacatena, originario di Monopoli, su queste tematiche cruciali per il benessere sociale della regione, testimonia la sua attenzione verso le fasce più fragili della popolazione e la sua determinazione nel trovare soluzioni concrete ed eque alle problematiche abitative.