Il 2025 si è aperto con la visita del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Bari Generale di Brigata Pasquale Russo e del Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli Mons. Giuseppe Favale per i circa 70 finanzieri della Compagnia di Monopoli, egregiamente guidata dal nuovo Comandante Cap. Emanuele Milazzo (insediatosi a novembre scorso).
L’8 gennaio, si sono così aperte in via del tutto eccezionale le porte delle “segrete stanze” della Caserma “Martino Barletta” in viale Aldo Moro che, dal 2023, è la nuova sede della locale Compagnia, in cui gli uomini delle Fiamme Gialle svolgono le indagini più complesse e laboriose per garantire il pieno rispetto delle leggi finanziarie.
In attesa di poter accogliere Sua Eccellenza, i due Comandanti hanno avuto un lungo dialogo privato, importante per tracciare un bilancio e fare il punto della situazione sulla complessa attività di controllo economico del vasto territorio di competenza.
Al suo arrivo, il Vescovo ha visitato l’intero edificio per portare il saluto a tutti gli uomini in servizio impegnati nell’espletamento dei loro compiti, per poi essere ricevuto nella sala conferenze dove il Comandante Milazzo ha offerto un presente; dal canto suo, Favale ha donato il calendario della Diocesi che, quest’anno, è dedicato alle chiese minori. Nel suo discorso, il Vescovo ha esortato i Finanzieri a svolgere il proprio lavoro – fatto principalmente per “portare il pane a casa” – come una missione, sottolineando l’importanza di avere una funzione rieducativa, “ascoltando” chi è caduto in errore, talvolta compiendo reati, per offrirgli una possibilità di riscatto.
A seguire, l’intervento del Generale di Brigata Russo che ha portato il suo saluto istituzionale.
Si spera che nuovi fondi possano essere stanziati per la sistemazione di un edificio adiacente alla Caserma in maniera tale da poter consentire di edificare una foresteria per avere alloggi che consentano di accogliere nuovi uomini e finalmente anche donne.