Vai al contenuto

I comportamenti problema nel bambino e la fragile fase di vita in adolescenza

Il 21 novembre un evento informativo rivolto a genitori, pedagogisti, insegnanti ed educatori sull’infanzia e l’adolescenza

I comportamenti problema nel bambino e la fragile fase di vita in adolescenza è il titolo dell’evento informativo organizzato da associazione smile puglia di Castellana Grotte, condotto dal dott. Daniele Girasole (psicologo clinico), rivolto a genitori, pedagogisti, insegnanti ed educatori sull’infanzia e l’adolescenza.

La prima parte dell’incontro sarà incentrata sui comportamenti problema nel bambino, ovvero quegli atteggiamenti che scaturiscono da una serie di eventi della vita che rinforzano il suo essere caotico, in difficoltà con le relazioni, gli ambienti e il mondo che lo circonda.
Una delle cause principali è lo stile educativo permissivo basato sulla paura di affrontare, con la giusta educazione, tutti quelli che sono i tentativi del bambino di scoprire i confini del suo comportamento stesso. Il percorso che affronteremo insieme al dott. Girasole sarà arricchito da consigli e consapevolezze per individuare il metodo educativo efficacemente migliore da adottare per trasformare anche le situazioni più impegnative.

Nella seconda parte sarà affrontata l’adolescenza, tappa successiva nella quale l’individuo desidera essere adulto ma, allo stesso tempo, reclama il bisogno di cure e attenzioni tipiche del bambino.
Da qui scaturiscono, fragilità, crisi esistenziali dettate dal cambiamento repentino biologico interno e dalle esigenze esterne della società che non sempre permettono allo stesso di far fronte alla vita. Attraverso le competenze e l’esperienza del dott. Girasole potremo entrare nei “codici” dell’adolescente per migliorare la nostra comprensione e poterlo aiutare e sostenere efficacemente ad attraversare quanto più serenamente e consapevolmente questa particolare fase evolutiva.

L’incontro è libero e gratuito.
Gradita la prenotazione tramite messaggio whatsapp al 345 643 4947
Posti a sedere limitati.

21 novembre 2024 ore 19.00
Via Michele La Torre, 5
Castellana Grotte (BA)