Vai al contenuto

Manifestazione e dimostrazione di massaggio cardiaco al Polo Liceale

 

Martedì 4 febbraio 2020, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, si svolgerà nell’Auditorium e nella Palestra del Polo Liceale, la Manifestazione di massaggio cardiaco “Viva la Rianimazione Cardio-Polmonare”.  Pertanto tutte le classi Terze del Polo Liceale, coordinate dai prof. Franco Latorre e prof. Eustachio Corbascio, potranno recarsi alle ore 9.00 in Auditorium, e saranno successivamente accompagnate dai propri Docenti in Palestra, per partecipare alla manifestazione, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “La Città che sale”, di intesa con l’Italian Resuscitation Council, l’Azienda Sanitaria del Policlinico di Bari e la ASL/BA.

L’iniziativa si inserisce nelle attività promosse dall’Associazione di Promozione Sociale “La città che sale”, nell’ambito del Progetto di Promozione della Salute “Sport , Salute, Benessere per tutti”, che coinvolge da 11 anni circa 6.000 Studenti delle Scuole di ogni ordine e grado di Monopoli, Polignano a Mare e Fasano, e che  per il quinto anno consecutivo svolgerà una Esercitazione sulle Manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare, coinvolgendo 1.000 Studenti (tutte le terze classi delle Scuole Secondarie di I Grado e di II Grado del nostro territorio).

Tale Manifestazione, organizzata con il patrocinio della Regione Puglia, dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Città Metropolitana di Bari e della Città di Monopoli, è stata realizzata negli scorsi 4 anni grazie alla collaborazione dell’Italian Resuscitation Council, dell’Azienda Universitaria Ospedaliera Consorziale del Policlinico di Bari e della ASL/BA, che hanno messo a disposizione i propri Istruttori dei vari Centri di Formazione.

Per la Manifestazione del 4 febbraio 2020, che si terrà presso il Polo Liceale di Monopoli, è prevista la partecipazione del Presidente della Regione Puglia, dott. Michele Emiliano, del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, dott.ssa Anna Cammalleri, del Direttore Generale del Dipartimento di Promozione della Salute dott. Vito Montanaro, del prof. Nicola Brienza, Direttore dell’Istituto di Anestesia e Rianimazione dell’Università di Bari e del prof. Tommaso Fiore, Ordinario di Anestesia e Rianimazione, il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Città di Monopoli, avv. Rosanna Perricci, nonché tutti i Dirigenti Scolastici degli Istituti di Monopoli e il Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “La città che sale” dott. Emilio Nacci.

 

 

Parteciperanno alla manifestazione le classi terze del Polo Liceale, insieme a quelle degli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo”, dell’I.I.S.S “Luigi Russo” di Monopoli, e dell’I.P.S.S.E.O.A. di Polignano a Mare, oltre che delle Scuole secondarie di primo grado, di Monopoli: Galileo Galilei, Melvin Jones, Vincenza Sofo e Alessandro Volta.

Il programma della mattinata sarà il seguente:

  • Ore 9-10 Auditorium – Lezione teorica di rianimazione con le classi terze del nostro Liceo e dell’I.P.S.S.E.O.A. di Polignano a Mare.
  • Ore 9-10 Palestra – Prova pratica di rianimazione con le classi terze degli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo”, dell’I.I.S.S “Luigi Russo” di Monopoli
  • Ore 10-11 Inversione dei luoghi e delle attività per le classi sopracitate. 

Si specifica che durante l’esercitazione pratica gestita dagli Istruttori dei Centri di Formazione dell’Italian Resuscitation Council (che realizzeranno 26 postazioni con manichini), gli Studente impareranno  a prestare il primo soccorso in caso di Arresto Cardiaco Improvviso.

La valenza sociale di questo evento deriva da 3 fatti reali:

  1. L’Arresto Cardiaco Improvviso è un evento molto frequente: una persona su sei muore in questo modo, e questo raramente succede in Ospedale; il più delle volte succede per la strada, a casa, a scuola, sul posto di lavoro, sui campi di gioco, in discoteca.
  2. L’Arresto cardiaco Improvviso rappresenta un tipo di decesso spesso molto precoce; infatti se questi pazienti vengono rianimati, possono continuare a vivere normalmente per decenni.
  3. Entro 4 minuti dall’Arresto Cardiaco Improvviso si verificano danni cerebrali irreversibili, e poichè l’ambulanza del 118 non fa in tempo ad arrivare in questo lasso di tempo, è necessario che chiunque assiste a un tale drammatico evento deve essere in grado di effettuare le Manovre di Rianimazione Cardio-Respiratoria e potrà così salvare la vita del malcapitato.

La manifestazione servirà ad individuare operativamente le tecniche di un Arresto Cardiaco Improvviso e come effettuare le manovre di Rianimazione Cardio-Respiratoria.

Per ogni informazione rivolgersi alla prof. Franco Latorre, Funzione Strumentale Area Benessere e prof. Eustachio Corbascio, Direttore del Dipartimento di Scienze Motorie.