Al via, i solenni festeggiamenti cittadini in onore della Protettrice della Città di Monopoli
Mercoledì 31 luglio, l’apertura del mese mariano ha sancito l’inizio dei solenni festeggiamenti cittadini estivi in onore della Madonna della Madia a Monopoli, venerata nella Basilica Cattedrale a Lei dedicata.
Per l’occasione, un ospite d’eccezione grazie alla volontà del Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli Mons. Giuseppe Favale ed all’interessamento dei sacerdoti don Peppino Cito (rettore della Basilica Cattedrale “Maria SS.ma della Madia), don Carlo Semeraro e don Gianni Grazioso: il vescovo di Noto Mons. Antonio Staglianò, che ha celebrato la messa solenne delle 19 in Cattedrale.
Al termine della funzione religiosa, Mons. Staglianò con la sua “Pop Theology” accompagnato dalla classe di canto pop rock del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli ha presieduto la tradizionale veglia di preghiera, sul sagrato illuminato a festa dalle luminarie della ditta “Luminarie De Filippo” di Salerno.
Dopo la mezzanotte, dopo un breve, ma intenso momento di preghiera voluto da don Peppino che ha colto l’occasione per ricordare il compianto don Vincenzo Muolo (custode della Madonna della Madia), si sono spalancate le porte della Cattedrale per rendere omaggio alla Protettrice di Monopoli.