Mattinata di forte apprensione e disagi alla circolazione sulla Strada Statale 100, nel tratto che ricade nel territorio del comune di Capurso, a seguito di un grave incidente stradale avvenuto intorno alle 5:00 di questa mattina.
Il sinistro ha visto coinvolti due furgoni “quasi identici”, che sono entrati in violenta collisione. L’impatto è stato tale da provocare il ribaltamento di entrambi i veicoli, che sono rimasti piegati su un lato della carreggiata, bloccando di fatto il traffico.
Operazioni di Soccorso Estremamente Complesse
I primi a giungere sul posto sono stati i Vigili del Fuoco. La scena si è subito rivelata critica: l’autista di uno dei due furgoni era rimasto incastrato all’interno della cabina completamente deformata.
L’operazione di estrazione si è dimostrata particolarmente ardua e delicata a causa della posizione del mezzo.
“Particolarmente complesse sono state le operazioni di estrazione dell’autista in quanto si lavorava su una cabina inclinata su un lato,” riferiscono fonti ufficiali.
I caschi rossi hanno dovuto agire con estrema delicatezza e rapidità al tempo stesso, impiegando attrezzature speciali per tagliare e divaricare le lamiere. Lavorando sulla parte alta della cabina ribaltata, i Vigili del Fuoco sono riusciti a liberare l’uomo. Una volta imbarellato, è stato allontanato dalla zona dell’incidente e immediatamente affidato alle cure del personale sanitario del 118, giunto sul posto per i primi soccorsi. Al momento non sono note le sue condizioni di salute, ma l’intervento tempestivo è stato cruciale.
Statale bloccata fino a tarda mattinata
Successivamente all’estrazione e alla messa in sicurezza dell’autista ferito, una seconda squadra dei Vigili del Fuoco, supportata da un’autogru, ha iniziato le operazioni di rimozione dei mezzi pesanti dalla carreggiata.
La complessità del recupero dei furgoni e la necessità di bonificare l’area dai detriti hanno tenuto la strada statale bloccata per diverse ore, causando inevitabili rallentamenti al traffico mattutino. Le operazioni si sono concluse definitivamente intorno alle ore 9:00, momento in cui la SS100 è stata completamente liberata e riaperta alla normale circolazione.
Sul luogo dell’incidente sono intervenute anche le Forze dell’Ordine per i rilievi di rito, volti a ricostruire l’esatta dinamica del violento scontro tra i due furgoni.
