Vai al contenuto

Monopoli, solenni festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi a Lamalunga

Quattro giorni di Devozione, Processioni, Musica e Sapore con “La La Band” e il “Cipurrid”

 

La comunità della Contrada Lamalunga a Monopoli (BA) si prepara a celebrare con devozione e allegria i solenni festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi. Un programma ricco di eventi religiosi e civili si snoderà tra mercoledì 1 e domenica 5 ottobre, con il cuore delle celebrazioni concentrato nel fine settimana.

Programma Religioso

Le celebrazioni spirituali avranno inizio mercoledì 1 ottobre e proseguiranno fino a venerdì 3 ottobre con il tradizionale appuntamento serale del Santo Rosario alle ore 19:00.

Il culmine delle celebrazioni religiose si avrà sabato 4 ottobre 2025, giorno dedicato al Santo:

Ore 19:00: Si terrà la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal parroco Vincenzo Nardelli.

A seguire, si svolgerà la solenne processione del Santo, accompagnata dalla stimata Banda del Giubileo Città di Monopoli.

Gli appuntamenti devozionali si concluderanno domenica 5 ottobre con il Santo Rosario alle ore 19:00, seguito dalla Celebrazione Eucaristica alle ore 19:30.

Programma Civile

Parallelamente alle funzioni religiose, un vibrante programma civile animerà le serate di sabato e domenica, offrendo momenti di intrattenimento per tutta la comunità.

Sabato 4 ottobre

Dopo la processione del Santo, l’atmosfera si farà più festosa:

Spettacolo pirotecnico a cura di “Firmagic eventi di Luca Benedetti”.

Ore 21:30: L’intrattenimento musicale sarà affidato a “Gaetano Tasselli e La La Band”, promettendo una serata all’insegna del ritmo.

Domenica 5 ottobre

La chiusura dei festeggiamenti sarà all’insegna della tradizione e della fortuna:

Ore 21:30: Si terrà lo spettacolo musicale a cura del “Cipurrid”, seguito dalla tanto attesa estrazione e premiazione della lotteria, curata da “Radio Puglia”.

Enogastronomia e Tradizione

Per arricchire l’esperienza dei visitatori, entrambe le serate, sabato 4 e domenica 5 ottobre, vedranno la presenza degli Stand gastronomici pugliesi. Sarà l’occasione per gustare le prelibatezze locali, tra cui:

Panzerotti

Frittelle farcite

Panni con la carne

Caciocavallo impiccato

Questi momenti conviviali permetteranno di assaporare la ricca tradizione culinaria pugliese, rendendo i festeggiamenti un’esperienza completa per il corpo e per lo spirito.

La comunità di Contrada Lamalunga e gli organizzatori invitano tutti a partecipare numerosi a questi solenni giorni di fede, tradizione e festa.