Appuntamento a domenica 27 luglio 2025 alle ore 21.00 in Largo Porta Grande
Si terrà domenica 27 luglio, in Largo Porta Grande a Castellana Grotte alle 21.00, il primo dei grandi concerti organizzato con il contributo della società Grotte di Castellana srl nell’ambito del più ampio calendario di Piazze d’Estate, realizzato in collaborazione con il Comune di Castellana. “Nek Hits – live 2025” sarà il primo di 5 concerti che si terranno tra Largo Porta Grande e Piazza Garibaldi.
Quello di domenica, sarà un vero e proprio viaggio che Nek Filippo Neviani, promette al pubblico attraverso i suoi più grandi successi, quelli che hanno segnato una carriera di oltre trent’anni. Durante il concerto, infatti, Nek ripercorrerà tutte le più grandi hit della sua carriera, da brani indimenticabili come “Laura non c’è”, “Fatti avanti amore”, “Lascia che io sia”, “Almeno stavolta”, “Se io non avessi te”, “Unici”, “Sei grande”, “Se una regola c’è”, la cover di “Se telefonando”, eseguita per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo nel 2015, e ancora “Sei solo tu”, “Uno di questi giorni”, “Ci sei tu” e “E da qui” e tante altre.
Sul palco il Power Trio composto da Nek, che suonerà anche il basso, Emiliano Fantuzzi alla chitarra e Luciano Galloni alla batteria, per un Live dove l’essenza del suono e della musica saranno al centro di tutto.
Nek Filippo Neviani è un cantante e polistrumentista, con alle spalle oltre 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e 18 album in studio. È una delle voci maschili più affascinanti e amate del panorama musicale italiano. Dopo l’esordio nel 1992 con l’album “Nek”, sono tantissimi i successi che si sono susseguiti negli oltre 30 anni di carriera. Negli ultimi anni è stato anche impegnato nella conduzione di fortunati programmi televisivi, ultimo dei quali “Dalla Strada Al Palco”, che è tornato con la quarta stagione nel 2025 in prima serata su Rai 1, e che vede Nek alla conduzione per la prima volta insieme a Bianca Guaccero. Nel 2022 è uscito l’album celebrativo “5030”, che racconta i 30 anni di carriera e i suoi 50 anni di età. Nel 2023, e per i successivi due anni, Nek intraprende il progetto RENGANEK insieme all’amico e collega Francesco Renga, con cui è protagonista di un lungo tour in tutta Italia, di una partecipazione al 74° Festival di Sanremo e di un disco di inediti.
<<Dopo le tante attività della Villa Comunale, dopo il luglio dedicato alla danza proprio in largo Porta Grande, dopo l’avvio di Festivarts – ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti – inauguriamo la stagione dei grandi concerti e della musica dal vivo che si terranno sia in largo Porta Grande che in piazza Garibaldi. Un percorso a cui daremo il via con un’artista di primo piano nel panorama della musica italiana come Nek e che proseguirà nello stesso solco con grandi cantautori del calibro di Edoardo Bennato, Eugenio Finardi e Nada. L’attenzione al pubblico dei giovanissimi non è mancata: abbiamo riservato loro il live di Rrari dal Tacco e Young Hash. Per il quarto anno proponiamo un cartellone molto importante, gratuito, aperto a tutti, in grado di attirare migliaia di visitatori dai Comuni limitrofi e non solo. Lo abbiamo ripetuto consapevoli del valore artistico di questi interpreti, ma anche conoscendo ora, dopo i dati ricevuti dall’osservatorio di Puglia Promozione, l’impatto che questi eventi, questa strategia e tutte le altre iniziative, hanno avuto sulla crescita dei flussi turistici e sull’indotto economico a Castellana Grotte>>.
<<Domenica daremo il benvenuto a Nek, Filippo Neviani, per il nostro primo appuntamento con la grande musica dell’estate castellanese – ha dichiarato Serafino Ostuni, presidente della società Grotte di Castellana srl – Quello che da qualche anno stiamo intraprendendo, in collaborazione con il Comune, è un cammino che portiamo avanti in modo costante e deciso. Contribuiamo concretamente alla messa in scena dei grandi eventi della nostra cittadina perchè siamo sicuri che l’offerta qualitativamente alta sia un forte attrattore per i turisti che ci raggiungono da tutto il territorio. Abbiamo più volte dimostrato che la società Grotte di Castellana srl investe volentieri sulla promozione turistica: dall’organizzazione di press tour ai concerti, dalla promozione del centro storico a quella del nostro sito carsico. Tutto racconta Castellana e soprattutto racconta i castellanesi, pronti a spendersi per una narrazione più approfondita della loro storia, delle loro tradizioni e soprattutto del loro presente>>.