Vai al contenuto

Monopoli, Cosimo Leggiero passa il testimone a Biagio Cantatore alla guida del Popolo della Famiglia Puglia

L’assemblea regionale del partito, guidata dal monopolitano elegge il nuovo coordinatore e vice-coordinatore

Lunedì 7 Aprile si è svolta l’Assemblea regionale del Popolo della Famiglia (PDF) della Puglia, un incontro online che ha visto la partecipazione del Segretario Nazionale Nicola Di Matteo, del coordinatore regionale uscente Cosimo Leggiero di Monopoli, e di numerosi dirigenti provinciali e comunali.

Il Segretario Nazionale Nicola Di Matteo ha aperto i lavori sottolineando l’importanza degli incontri con i militanti pugliesi e ribadendo l’impegno del partito nella difesa dei valori fondanti: vita, famiglia naturale, tutela dell’infanzia, sostegno alle persone con disabilità, contrasto all’ideologia gender e all’eutanasia, e salvaguardia del territorio.

Successivamente, il coordinatore regionale Cosimo Leggiero ha preso la parola per comunicare la sua decisione di lasciare l’incarico. Leggiero, originario di Monopoli, ha espresso il suo profondo legame con il PDF, definendolo “il partito dove sono e mi sento a casa sempre”. Ha poi spiegato come le sfide politiche valoriali richiedano “una leadership forte, tempo e capacità organizzative elevati”, riconoscendo di aver ottenuto “risultati alterni” durante il suo mandato. Con un atto di responsabilità, Cosimo Leggiero ha ritenuto necessario cedere il coordinamento per favorire “una scossa” e l’arrivo di una nuova guida capace di ottenere “risultati migliori per il bene del PDF, e soprattutto per il bene della Puglia e dell’Italia tutta”. Nonostante la sua decisione, Leggiero ha assicurato il suo continuo sostegno al partito e a chi assumerà il ruolo di coordinatore, ribadendo il suo impegno nel “difendere e promuovere i valori cristiani in politica”.

L’assemblea ha quindi proceduto all’elezione del nuovo coordinatore regionale, Biagio Cantatore di Ruvo di Puglia, e del vice-coordinatore, Giuseppe Lo Iacono di Taranto. Il neo-eletto Biagio Cantatore, 58 anni, libero professionista con una lunga esperienza politica in ambienti cattolici e già consigliere comunale a Ruvo di Puglia, ha accettato l’incarico con “l’auspicio di non deludere gli iscritti” e di portare avanti “i progetti, gli ideali ed il programma del Popolo della Famiglia”, in continuità con il lavoro svolto dal Segretario nazionale Nicola Di Matteo e dal coordinatore uscente Cosimo Leggiero.