Vai al contenuto

Monopoli, l’Arte di Keith Haring ispira il ‘Totem dell’Amicizia’: un’esplosione di colori a Monopoli

Progetto nato dalla collaborazione tra scuola dell’infanzia e Liceo Artistico

Da un’avventura creativa che unisce giovani talenti e piccole mani è nato il “Totem dell’Amicizia”.

Il progetto ha preso vita grazie alla collaborazione tra i bambini della scuola dell’infanzia dei plessi Ferrari e Intini e gli studenti del biennio del Liceo Artistico “Luigi Russo” di Monopoli. Il progetto è un inno all’inclusione, alla solidarietà e all’importanza di lavorare insieme per creare qualcosa di bello e significativo.

Gli alunni del Liceo Artistico hanno disegnato i pannelli, insieme ai bambini, ispirandosi alle opere di Keith Haring, artista noto per la sua arte colorata e universale, che ha fatto della sua creatività un messaggio di inclusione, uguaglianza e amore.

I bambini della scuola dell’infanzia con il loro entusiasmo e la loro gioia, hanno poi dato vita a questi disegni, dipingendo con colori vivaci e pieni di energia.

Ogni pennellata racconta un messaggio di amicizia e di apertura, trasforma i pannelli decorati in un vero e proprio totem che celebra l’incontro tra diverse generazioni e la forza della creatività condivisa.

In un’atmosfera di allegria, anche i ragazzi della S.S.P.G. Sofo si sono uniti al progetto arricchendolo con il loro entusiasmo e contribuendo a rendere ancora più speciale questa esperienza.

Un ringraziamento sincero e sentito al Dirigente Scolastico del Liceo Artistico prof. Adolfo Marciano, alla professoressa Maria Antonietta Valenti, referente per l’orientamento, al professore di discipline grafico pittoriche Davide Cocozza e a tutti i ragazzi delle classi 1D, 2B e 2D, che hanno reso possibile questo progetto con passione, dedizione e incredibile talento.