Successo alla Gimkana di Adelfia
Lo sport è vita, è salute, è condivisione. È fondamentale nella crescita di una persona per lo sviluppo motorio e cognitivo, permette al bambino di poter individuare e sperimentare fin da piccolo le proprie passioni, imparando a maturare e a raggiungere degli obiettivi, aiutandolo pertanto nella scoperta della propria identità.
Lo sport aiuta la crescita personale del bambino, migliora la comunicazione all’interno della familiare; forma il carattere.
Alla fine le gare a cui partecipano i nostri giovani ciclisti, proprio come ha fatto il piccolo Thomas Ciaccia alla Gimkana organizzata ad Adelfia dalla Polisportiva Ciclistica di Adelfia, non è altro che un gioco, infatti queste manifestazioni vengono anche definite GIOCO CICLISMO, ed il gioco è utilizzato come strumento di apprendimento, di condivisione e divertimento. Si sviluppa la coordinazione, la conoscenza del proprio corpo, lo svago, si scaricare la tensione e si creano le occasioni per fare nuove amicizie, condividere i traguardi e le sconfitte, imparare il significato di gruppo e di coesione, e molto spesso diventa un luogo in cui un ragazzo riesce ad esprimere la sua vera personalità. In un ambiente sicuro e piacevole si impara a far fronte a piccole sfide e alle prime sconfitte e quindi a sapere come rialzarsi, migliorando le proprie capacità di coping, di autonomia e di autoefficacia.