Vai al contenuto

Monopoli, borseggi al mercato e scippi di collane d’oro di giorno e in pieno centro

Si cerca l’uomo in bicicletta che sta seminando il panico in città

In queste ultime settimane continua a crescere la preoccupazione collettiva per la sorte di meno giovani e anziani, sempre più nel mirino di malfattori senza scrupoli.

Oltre alle innumerevoli truffe ordite con gli escamotage più ingannevoli, ai furti in spiaggia e in abitazione, ai furti e tentativi di furto di auto, si aggiungono i borseggi (di portafogli e borse) avvenuti tra le bancarelle del mercato del martedì e, gli scippi di collane d’oro.

Non si contano nemmeno più ormai i colpi messi a segno – a Monopoli e nei paesi limitrofi – dallo scippatore in bicicletta che, da ormai un mese a questa parte, sta seminando il panico; viene descritto come un giovane dalla pelle scura che indossa un cappellino per non farsi vedere in volto. Il modus operandi è sempre lo stesso: la velocità è il suo punto di forza; in sella alla sua bici, si avvicina fulmineamente alla vittima designata e con grande veemenza afferra i ciondoli (se ci sono) e strappa i vistosi gioielli dal collo e, si dà alla fuga, facendo perdere le sue tracce.

In questi giorni, in città (e non solo), si è parlato ancora di lui perché ha colpito ancora. Agisce di giorno – specie in prima e tarda mattinata – e in pieno centro: gli scippi si sono verificati in via San Vincenzo, Piazza Vittorio Emanuele II, via Muzio Sforza e Piazza Sant’Antonio.

Stando ad alcune indiscrezioni trapelate, grazie alle immagini delle telecamere degli esercizi commerciali che lo avrebbero immortalato mentre metteva a segno qualcuno dei suoi colpi, i Carabinieri avrebbero già il suo identikit e lo starebbero cercando.