Vai al contenuto

Classe 2019, saluta il quinquennio

Gli alunni delle quinte A B C D E salutano la scuola primaria “Vito Intini”, attendono lo squillo dell’ultima campanella e si danno appuntamento alla “media”

Una interclasse di cinque classi, ma un’unica grande classe.

È in questo modo che gli alunni del quinquennio 2019/2024 hanno voluto salutare e ringraziare tutti: personale scolastico docente e non docente, genitori e nonni che in questi anni hanno sostenuto con impegno, pazienza e collaborazione sinergica il loro percorso.

Pensieri, emozioni e ricordi che hanno caratterizzato questi cinque anni sono stati raccolti in brevi e profondi elaborati letti dagli alunni e ascoltati in rispettoso silenzio dai presenti.

Tra le vicende scolastiche ha inevitabilmente fatto capolino il periodo Covid che, “iniziato come un gioco, ci ha visti separati e lontani per un lungo periodo”. Dai testi è emerso il senso di separazione e di estraneità vissuti al rientro, ma il lavoro compatto e consistente – caratterizzato da diverse esperienze scolastiche tra cui visite, uscite e laboratori- che ha tenuto conto delle fragilità segnate da questa pausa forzata, ha riportato la dimensione dello stare insieme, del confronto, delle frizioni, delle risate. È emersa una scuola che insegna con e nei vissuti, che lascia profonde tracce di relazioni tra coetanei e con adulti.

L’ immancabile lancio di palloncini partito da una mostra di disegni e poesie rappresentati su tutti i grembiuli opportunamente “stesi” in cortile ha rappresentato il volo comune verso un cammino nuovo, insieme, ma nel rispetto delle originali e speciali individualità.

E a noi docenti che condividiamo, come è sempre stato nel nostro agire di interclasse, anche questo articolo resta di dirvi grazie per quanto le relazioni sempre nuove diverse e “a passo con i tempi” ci lasciano, ci insegnano e promuovono cambiamenti migliori.

Una buona estate a tutti.

Ps: Il 25 giugno ci vediamo al Radar per un ultimo saluto.