Vai al contenuto

A Monopoli la prima edizione della Festa Intercomunale di Calcio integrato misto

Campo di calcio a 5 del Convento S. Francesco da Paola

Prima edizione della Festa Intercomunale di Calcio integrato misto (categoria cadetti/cadette della scuola secondaria di I grado) valevole per le Competizioni Sportive Scolastiche 2023/2024 tra gli studenti e le studentesse degli Istituti Comprensivi “M. Jones – O. Comes” di Monopoli e “S. Giovanni Bosco” di Polignano a Mare, grazie alla disponibilità e sensibilità dei docenti e delle dirigenti scolastiche.

La manifestazione, organizzata grazie alla collaborazione tra l’ufficio del Coordinatore Regionale Puglia di Ed. Fisica, Motoria e Sportiva del MIM, prof.ssa Maria Montrone, (prof.ssa Anna Sirressi dell’ambito territoriale di Bari) e l’Ufficio del Coordinatore Regionale Puglia del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, prof. Antonio Quarto, (prof. Giuseppe Fontana, delegato regionale Calcio Integrato), ha permesso a circa 60 studenti e studentesse con abilità diverse di incontrarsi e confrontarsi sul campo erboso per praticare lo sport del calcio in una bella giornata di sole.

Per dare a tutti la giusta opportunità di giocare e divertirsi, le squadre che si sono incontrate sul campo, sono state formate da ragazzi e ragazze con lo stesso livello di abilità tecnica e sportiva. Nello specifico, si sono confrontati, in alcune partite, tutti coloro che non praticano calcio nei Club giovanili ed in altre coloro che sono iscritti e frequentano regolarmente le Scuole Calcio.

In questo modo, si è favorito l’inserimento, l’integrazione, e soprattutto l’inclusione totale di tutti i partecipanti abili e “proabili”, focalizzando l’attenzione non sui deficit, ma sulle potenzialità di ognuno.

Al termine delle partite, tutti premiati con medaglia e maglietta delle Competizioni Sportive Scolastiche, e braccialetto del progetto didattico-sportivo della FIGC “Valori in Rete” e delle foto per ricordare questa bella giornata di festa dello sport e dell’inclusione.