Gli studenti del “Luigi Russo” di Monopoli tra i protagonisti dell’anno scolastico 2023/24

          

Si è svolta nella tarda mattinata di Mercoledì 29 Novembre in piazza Orsini del Balzo a Mesagne, in provincia di Brindisi, la cerimonia di inaugurazione regionale dell’anno scolastico 2023/2024.

L’iniziativa, già alla sua quinta edizione, nasce da una idea della Regione Puglia, Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro che, d’intesa con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, ne sostiene l’attuazione unitamente ad altre istituzioni e realtà territoriali. 

Hanno partecipato alla cerimonia sedici scuole, in rappresentanza di tutte le realtà territoriali della Puglia, selezionate tramite un Concorso di idee, dal titolo programmatico “REGINA VIARUM – Itinerari di accoglienza nella Scuola di Puglia”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della nostra regione.

Tema portante dell’iniziativa è la pratica dell’accoglienza, quale comune denominatore a partire dal quale declinare, con linguaggi e stili diversi, percorsi di cittadinanza attiva e buone pratiche di integrazione e di socialità: esempi di convivenza di culture e popoli diversi, azioni di recupero dello svantaggio sociale, pratiche di inclusione delle minoranze e di mediazione linguistico-culturale, adozione di comportamenti proattivi in contesti educativi.

L’Istituto “Luigi Russo” di Monopoli diretto da Adolfo Marciano  è risultato tra le scuole selezionate per partecipare all’iniziativa, grazie a un progetto ideato e realizzato dagli studenti del Liceo Artistico e precisamente dell’indirizzo “Audiovisivo e multimediale”. 

Il progetto, intitolato “EXPRIMERE”, è stato realizzato nel corso del passato anno scolastico dagli studenti del Liceo Artistico, guidati dalla vulcanica professoressa Agata Laviola, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “CeralHacca” di Monopoli ed ha inteso esplorare il mondo delle emozioni, di ciò che esse sono capaci di generare in noi e di come si manifestano visibilmente nelle nostre espressioni corporee.

Gli studenti hanno coinvolto, come effettivi protagonisti dell’attività, i ragazzi diversamente abili dell’associazione “CeralHacca”, allestendo insieme a loro, nei laboratori del Liceo, un vero e proprio set fotografico, svolgendo tutte le attività di preparazione ad uno “shooting” (“trucco e parrucco”, luci, mimica, messa in posa, espressione corporea) e, infine, ritraendoli in maniera da dare risalto e potenza espressiva alle loro emozioni.

Tutto ciò, in un’ottica soprattutto di inclusione e di reciproco scambio di emozioni tra studenti del Liceo e ragazzi diversamente abili, scambio nel quale l’esperienza emotiva più intensa è apparsa ai partecipanti proprio quella toccata agli studenti del Liceo.

Le foto realizzate costituiscono così una sorta di documentazione di persone e personalità fortemente espressive e “teatrali”. E sono proprio queste foto ad essere state portate a Mesagne ed esposte in occasione della cerimonia del 29 Novembre, in uno stand riservato all’istituto monopolitano.                                                                              Alla manifestazione di  Mesagne hanno partecipato, in rappresentanza dell’istituto, alcune ex studentesse tra quelle che lo scorso anno avevano realizzato il progetto e alcuni studenti della attuale classe 5B, guidati dalle docenti Insalata, Laviola e Spinosa e dall’assistente tecnico signora Dorsi.   

      

Torna in alto