Monopoli, nelle campagne torna ad aggirarsi la Giulietta bianca della famigerata “truffa dello specchietto”

Sfiorata dall’auto sospetta, conducente chiama le forze dell’ordine mettendo l’individuo in fuga

Nei giorni scorsi è tornata ad aggirarsi nelle campagne di Monopoli l’ormai famosa Alfa Romeo Giulietta di colore bianco, balzata agli onori della cronaca per la famigerata “truffa dello specchietto”, più volte tentata ai danni di anziani.

Oltre ai vari avvistamenti, nella zona fra contrada Tavarello e Ciporrelli, l’auto sospetta avrebbe sfiorato l’auto di una donna che non è caduta nella trappola del malfattore, allertando le forze dell’ordine e mettendolo in fuga. L’accaduto è stato denunciato al locale Commissariato di P.S. e segnalato grazie ai gruppi Whatsapp e Telegram messi a disposizione dell’Associazione Tutela delle Contrade Monopolitane guidata dal Presidente Mimmo Di Mola.

Ancora una volta, è da evidenziare l’importanza della rete tra cittadini ed istituzioni: le forze dell’ordine invitano perciò ad effettuare segnalazioni in tempo reale.

COME SI CONCRETIZZA LA TRUFFA DELLO SPECCHIETTO

Il modus operandi, ampiamente collaudato dai truffatori, consiste nel farsi superare da un altro automobilista procedendo lentamente e, durante il sorpasso, colpendo, anche con una mano, il lato destro della vettura della vittima, in modo da simulare un contatto tra le due autovetture. Così facendo, i truffatori rivendicano il presunto danno subito dal proprio retrovisore e, con fare minaccioso o con una conciliazione simulata, pretendono poi una somma in denaro, per poterlo riparare.

Torna in alto