Monopoli, festa in contrada in onore di San Gerardo Maiella, Patrono delle mamme e dei bambini

Domenica 17 settembre presso l’omonima contrada

 

 

Si terrà domenica 17 settembre la festa religiosa in onore di San Gerardo Maiella, redentorista, protettore delle mamme e dei bambini, presso la chiesa in contrada San Gerardo a Monopoli (BA). La cappella, sorta tra il 1906 e il 1908 per volontà degli abitanti del luogo e dedicata alla Madonna della Madia e al Santo di Materdomini, è la sede di una delle feste più antiche del territorio, in quanto le tracce di una “Commissione di Culto” per l’organizzazione dei riti si ritrovano, nella documentazione, già a partire dal 1908. 

Il programma religioso prevede:

Domenica 17 Settembre: Santa Messa solenne alle ore 10.30 con Benedizione delle Mamme e dei Bambini e atto di affidamento a San Gerardo. a seguire, Processione della statua del Santo per le strade della contrada (percorso Chiesa – Edicola Votiva della Madonna).

Domenica 17 Settembre, alle ore 20.30, Concerto della Schola Cantorum “Laudate Dominum” diretta dal m° Pierluigi Mazzoni: “Il Fraticello che giocava con Dio”. All’organo, m° Loredana Lapertosa. Il concerto-meditazioneattraverso un percorso di canti e di letture dalle opere gerardine, cercherà di far rivivere il sorriso giovane del santo, da quasi un secolo patrono di una contrada che – proprio in questo periodo – si rianima, rivestendosi dei colori tenui, profumati e delicati, dei gigli localmente detti proprio ’di san Gerardo’’.

In occasione della memoria liturgica del santo, lunedì 16 ottobre, verrà celebrata la Santa Messa con supplica a San Gerardo, alle ore 19.00.

Torna in alto