Monopoli, Palazzo Martinelli si trasforma in un set fotografico per OBIETTIVO ITALIA

Il 6 e 7 maggio prossimi, i monopolitani sono chiamati a farsi fare un ritratto dai soci del Fotoclub Sguardi Oltre

Il Circolo Fotografico Sguardi Oltre BFI partecipa al nuovo progetto fotografico collettivo nazionale organizzato dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con l’ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica in occasione del 75° anno di attività, “OBIETTIVO ITALIA – CENSIMENTO FOTOGRAFICO”, con il patrocinio del Comune di Monopoli.

Il 6 e 7 maggio 2023 in contemporanea con gli oltre 550 Circoli Fotografici affiliati FIAF, i soci del Fotoclub Sguardi Oltre allestiranno nella splendida cornice di Palazzo Martinelli (Centro Storico, Via Comes 26) un set fotografico per raccogliere i ritratti dei cittadini e realizzare così il più ampio affresco corale della popolazione nazionale.

I ritratti saranno realizzati gratuitamente a tutti i cittadini che vorranno partecipare e si presenteranno in entrambe le giornate dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20 presso il Palazzo Martinelli. 

Un secolo dopo August Sander che negli Anni ’20 del Novecento, fu l’iniziatore di un genere dal forte risvolto sociologico e cioè la rappresentazione fotografica di tipo seriale di un elevato numero di soggetti dai ruoli diversificati all’interno della società, il progetto OBIETTIVO ITALIA si colloca dunque, consapevolmente, nel solco di un genere consolidato con l’intento di realizzare un ampio censimento fotografico di rilevanza anche per discipline quali l’Antropologia Culturale e Sociale, la Sociologia, la Demografia, la Statistica. L’ampio corpus di immagini che saranno raccolte, intatti, fornirà un ritratto dell’odierna società italiana e della sua composizione, con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume.

I ritratti raccolti saranno esposti a Torino, a partire dall’8 dicembre ed in contemporanea anche nella nostra città in occasione della ottava edizione di Monopoli Fotografia, il fotofestival organizzato da Sguardi Oltre.

Per info: www.sguardioltre.com o sulle pagine Facebook – Instagram del “Fotoclub Sguardi Oltre”.

Scroll to Top