Manca ormai poco all’inaugurazione della nuova opera pubblica realizzata nella zona nord della città
Ultime rifiniture prima dell’inaugurazione della nuova piazza (dotata di un’area giochi attrezzata per bambini e, di un’area relax attrezzata con panchine) che sarà dedicata a Rita Levi-Montalcini, realizzata nello slargo posto al termine di Via Beccaria.
L’intervento di “Riqualificazione delle aree esterne in via Cesare Beccaria” redatto dall’ing. Aurelia Tortelli, dell’importo complessivo di € 350.000 prevedeva la riqualificazione dell’area per riconsegnare alla città un nuovo spazio vivibile sia per la sosta che per attività di vario genere: ludico e culturali. Il progetto architettonico si prefiggeva di migliorare l’aspetto estetico e funzionale dell’area, riqualificando i percorsi interni meglio delineati attraverso il posizionamento di nuove alberature, siepi ed una pavimentazione caratterizzante. Era prevista un’area pedonale e un’area gioco con zone a verde.Nel progetto era stata inserita una serie di arredi, pensati nella loro disposizione per invogliare la socializzazione e sottolineare ancora di più il carattere unico di parco e piazza.La piazza è stata integrata da un nuovo impianto di illuminazione, nel rispetto della normativa regionale vigente allo scopo di creare un’atmosfera di illuminazione diffusa che renda il luogo accogliente nelle ore serali e, annullando le zone di scarsa illuminazione, prevenga il compimento di atti vandalici e dunque necessaria a garantire un buon livello di sicurezza.Con l’appalto per le manutenzioni stradali si è altresì provveduto alla realizzazione di un anello asfaltato (che permette di effettuare l’inversione di marcia alle automobili).
Martedì scorso si è provveduto alla collocazione delle giostrine e del monumento “Il Mare”, della cui realizzazione si sono occupati gli studenti dell’IISS “Luigi Russo” di Monopoli grazie alla convenzione recentemente stipulata con il Comune di Monopoli, finalizzata alla valorizzazione degli spazi pubblici cittadini mediante l’installazione di opere d’arte realizzate nell’ambito delle attività didattiche dell’istituto.