58 giovani atleti hanno partecipato all’evento, egregiamente organizzato dalla Lega Navale Monopoli
Domenica si è disputata nelle acque antistanti il Castello di Carlo V la seconda tappa del Campionato Zonale Optimist 2023, organizzata come sempre al meglio dalla Lega Navale Monopoli.
Vento leggero e tanta corrente hanno condizionato le tre prove regatate dai 58 atleti presenti, ma i giovani velisti della LNI Monopoli, guidati da Davide Spagnolo, hanno saputo interpretare bene le condizioni e hanno dato il massimo per consolidare i progressi degli ultimi mesi.
Ottimi risultati nella divisione B dove Sabrina Stragapede concede il bis conquistando nuovamente la vittoria al femminile e salendo anche sul 2º gradino del podio assoluto, riuscendo a vincere (con ampio margine) la prima prova e gestire molto bene le altre due.
Nella Divisione A, in netta crescita nelle ultime regate Emma Amodio, quindicesima assoluta, che rimane sempre attaccata al gruppo davanti, sfiorando il podio femminile. Un grandino dietro un determinato Giuseppe Chiantera, sempre in crescendo nelle tre prove.
Buona partenza anche per Benedetta Ricciardi, che però vede compromettersi la regata a causa di un ritiro tra la seconda e la terza prova.
Grandi passi avanti per Giorgia Tizzano che centra una incoraggiante Top10 femminile alla seconda regata in questa Divisione. C’è lavoro da fare ma é sulla strada giusta.
Soffre Ottaviano Dipalma che paga il calo di concentrazione a causa delle tante ore in acqua e del poco vento, seppur con buone cose viste soprattutto nelle boline.
“È stata una domenica di valutazioni e un complimento va a tutta la squadra: in un periodo così impegnativo riuscire a rimanere sempre così fortemente determinati è segno di dedizione e passione. Questo vi rende davvero speciali. Le vittorie sono frutto di un percorso di impegno e sacrificio, e insegnare questo valore ai nostri ragazzi è il primo obiettivo”, il commento di Davide Spagnolo.