Appuntamento al 3 dicembre 2023 con la 13^ edizione organizzata dall’A.S.D. Atletica Monopoli

Manca ormai poco per gli appassionati podisti: presto torneranno a correre per il campionato Corripuglia 2023 che, quest’anno, sarà aperto a Noci anziché a Putignano.
A chiuderlo, invece, tornerà ad essere Monopoli con la 13^ edizione della sua Mezza Maratona (organizzata dall’A.S.D. Atletica Monopoli): una delle tappe più amate e partecipate del sud Italia per la bellezza offerta dal nostro paesaggio; come consuetudine, la gara è infatti programmata per l’ultimo mese dell’anno: si terrà il 3 dicembre 2023.
Si tratta di uno degli eventi sportivi più importanti organizzati in città, che portano atleti, oltre che da tutta la Puglia, anche da altre regioni d’Italia.
Il turismo sportivo dovrebbe essere infatti uno dei settori su cui puntare e invece ancora manca la mentalità giusta: è una manifestazione poco amata dai monopolitani che, la scorsa edizione, oltre a lamentare la rimozione forzata delle auto lasciate lungo il percorso di gara nonostante i divieti di sosta, hanno sollevato una polemica per il fatto che, all’arrivo, ci siano stati runners in costume a “docciarsi” in Piazza Vittorio Emanuele II; una pratica usuale tra i podisti che devono affrontare diversi chilometri prima di poter tornare a casa e che preferiscono utilizzare docce portatili perchè più igieniche rispetto ai bagni eventualmente messi a disposizione.
Sull’Atletica Monopoli
L`Associazione nasce nel 1978, come Atletica AVIS Monopoli, per volere del prof. Angelo Menga ( allora presidente dell`AVIS ) e dal prof. Walter Lagana` con la direzione tecnica dei prof.ri Giuseppe Pavone e Gianni Sardella. In quello stesso anno viene organizzata la 1^ edizione della corsa del donatore AVIS. Nel 1979 nasce la squadra Amatori-Master FIDAL. Massimi esponenti a livello giovanile maschile sono stati Dino Dormio e Vito Sardella, mentre a livello femminile e` da citare Ramona Vinciguerra, piu` volte campioni regionali e provinciali, si sono distinti anche a livello nazionale. A tutt`oggi Vito Sardella rappresenta l`atletica monopolitana e pugliese in campo nazionale. Nel settore Master e` da evidenziare il titolo di Societa` Campione Regionale dell`ora in pista. Meritano una citazione gli atleti Antonio Altamura, Nicolo` Dibello e Giuseppe Pavone per le loro prestazioni nella Maratona, e Marcello Miccolis con Franco Raimondi nelle varie gare sui 10000, nel settore femminile da ricordare Orsola Tel vincitrice di numerose gare. Dal 2001 al 2004, la societa` entra nel circuito del CorriPuglia FIDAL organizzando gare con oltre 1000 atleti. In seguito l`AVIS, dopo aver abbandonato il settore giovanile, e` costretta a lasciare anche quello Amatoriale. Lo stesso gruppo fondo` l`Atletica Monopoli che a tutt`oggi compete con buone prestazioni, nelle varie manifestazioni di atletica leggera regionali, nazionali ed estere. Dal 2017 l’associazione e’ affiliata anche alla Federazione Italiana Triahlon per divulgare oltre all’Atletica, anche lo sport multidisciplina (Nuoto, Corsa, Ciclismo) alle generazioni future sperando possa nascere una nuova generazione di validi atleti.