L’istituto comprensivo è coinvolto nel progetto sportivo nazionale proposto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio
Presso l’I.C. “M. Jones- O. Comes”, diretto dalla Prof.ssa Annalisa Latela, è in corso di svolgimento il progetto didattico sportivo “Valori in rete”, proposto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per promuovere il gioco del calcio e trasmetterne i suoi valori e principi etici e coordinato dai docenti Milena Palmirotta e Giuseppe Fontana.
Il Progetto “Uno, due, calcia” riguarda i bambini e le bambine di tutti i plessi cittadini e rurali della Scuola dell’Infanzia praticando un’attività psicomotoria globale in forma ludica.
Il Progetto “GiocoCalciando” include i bambini e le bambine delle classi prime e seconde della Scuola Primaria con attività ludico-motorie di preparazione al gioco del calcio.
Il Progetto “Tutti in goal” è rivolto ai ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria e si concluderà con un torneo di calcio a 5 misto prima di istituto, poi provinciale ed eventualmente regionale e nazionale. Alla fase sportiva è associato un percorso formativo, utilizzando la piattaforma web dedicata, il cui tema principale è il “Gioco di squadra” con l’obiettivo di praticare il gioco del calcio per divertirsi e creare un team favorendo l’integrazione di tutti ed eliminando qualunque forma di discriminazione.
Le lezioni sono tenute dai tecnici federali Piero Cometa e Manuel Pagliai della Scuola Calcio Élite A.S.D. Esperia, convenzionata con I.C. “Jones- Comes” già da tre anni e dal docente referente del progetto prof. Giuseppe Fontana, collaboratore del settore giovanile e scolastico e delegato regionale al calcio integrato.
Tutti gli alunni partecipanti sono coinvolti ed impegnati in attività motoria di base e soprattutto in giochi con l’utilizzo del pallone da calcio con l’obiettivo di fare attività fisica con serenità all’insegna divertimento, della completa integrazione ed inclusione di ognuno e del rispetto delle regole e del Fair Play con il progetto “Sports4Peace” per educare alla pace attraverso il gioco e lo sport a cui la scuola ha aderito già da qualche anno.
Parallelamente, è in corso di svolgimento il Progetto Pon, guidato dal prof. Fontana e dall’insegnante tutor Milena Palmirotta, denominato “Il calcio integrato e misto” a cui stanno partecipando bambini e bambine delle classi prime e seconde della Scuola Primaria con l’obiettivo di utilizzare l’attività motoria per favorire l’integrazione e l’inclusione di tutti i partecipanti. La conclusione è prevista a fine marzo con una vera partita ufficiale sul campo erboso, con esecuzione e canto dell’Inno nazionale alla presenza dei genitori.