Al momento stai visualizzando Monopoli, la facciata del Municipio si illumina di blu

Monopoli, la facciata del Municipio si illumina di blu

Il Comune aderisce alla campagna “Stop alle bombe sui civili”

Il Comune di Monopoli aderisce alla campagna “Stop alle bombe sui Civili”, promossa e coordinata dall’ANVCG (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra) e dall’Anci in occasione della celebrazione, il 1° febbraio 2023, della sesta “Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, istituita all’unanimità dal Parlamento Italiano (con legge 25 gennaio 2017, n. 9), illuminando di blu Palazzo di Città.

Un’azione simbolica per dare visibilità ad una Giornata, istituita nel 2017, che vuole al contempo ricordare il sacrificio della popolazione durante le Guerre mondiali – nell’80° anniversario dell’inizio dei bombardamenti – e sensibilizzare sull’impatto dei conflitti successivi ed attuali sui civili.

Lo scorso 18 novembre è stata siglata a Dublino da 82 Paesi, tra cui l’Italia, la Dichiarazione politica internazionale sull’uso delle armi esplosive nelle aree popolate con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime nei contesti urbani in cui purtroppo sempre più spesso si misurano i conflitti.