Al momento stai visualizzando Monopoli, sempre più cittadini chiedono il rilascio del passaporto elettronico

Monopoli, sempre più cittadini chiedono il rilascio del passaporto elettronico

Commissariato preso d’assalto dalle numerose richieste

Così come in tutta Italia, anche a Monopoli, c’è stato un incremento delle richieste di rilascio del passaporto elettronico che avviene previo appuntamento presso la questura o ufficio di polizia territorialmente competente attraverso la cosiddetta AgendaOnLine, cui si accede dal sito della Polizia di Stato.

Ci si è così ritrovati a gestire una grande mole di richieste attribuibile, secondo il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi rispondendo a due interrogazioni parlamentari, “ad una pluralità di cause: alcune contingenti, come la fine delle restrizioni post COVID e la ripresa dei flussi turistici; altre di carattere strutturale come la Brexit  ovvero l’uscita dall’Unione Europea della Gran Bretagna (da sempre una delle mete più frequentate da nostri connazionali per motivi di lavoro, di studio o di turismo) e, ancora, per la difficoltà, registratasi soprattutto nei comuni più popolosi, di conseguire in tempi rapidi la carta d’identità, con la conseguenza che il passaporto viene richiesto non solo ai fini dell’espatrio, ma anche per disporre di un documento di identità”.

Perciò, si consiglia di utilizzare il sistema di prenotazione sul sito della polizia diversi mesi prima della scadenza del documento. Non esiste più infatti il meccanismo del rinnovo, ma si tratta sempre di un nuovo rilascio. Chi, per esempio, ha già in mente di fare un viaggio questa estate è opportuno che si muova sin da subito per non ridursi all’ultimo momento.