Strade di Fuoco, Castellana Grotte si riscalda con gli street fire artist

Oggi e domani, a partire dalle ore 20 circa, per le vie della città, a rotazione, tre postazioni con artisti locali e nazionali specializzati nella dominazione e cultura del fuoco

 

Dopo lo straordinario successo di ieri con il debutto della rievocazione storica e le installazioni immersive nel centro storico – lungo un percorso di circa 400 metri – di “Ab Origine – Laddove tutto ha avuto inizio” basato sul racconto degli eventi che hanno interessato Castellana Grotte durante l’epidemia di peste bubbonica del 1690, con riferimento alle principali figure storiche e agli usi e costumi sviluppatisi all’interno della popolazione durante l’epidemia con la partecipazione straordinaria dell’attore Fabio Troiano e del Sottosegretario al Ministero alla Cultura Vittorio Sgarbi e, il concerto dei Terraross, in occasione dei “Giorni del Fuoco” promossi da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl e che rientrano nel più ampio cartellone di iniziative invernali e natalizie di Piazze d’Inverno, stasera e domani dalle ore 20 circa si assisterà ad un festival del fuoco e della street fire art itinerante (saranno interessate piazza Garibaldi, piazza della Repubblica, via Bovio, piazza Nicola e Costa) per riscaldare la città e prepararla all’accensione delle maestose fanove dell’11 gennaio.

Strade di Fuoco sarà visitabile per due serate (9 e 10 gennaio 2023, appunto), attraverso un percorso in tre tappe nelle quali a rotazione verranno replicati i vari spettacoli. Durante il tragitto vi saranno altre singole postazioni con diversi artisti (musicista, narratore, cartomante, fachiro, ecc.). Il tema fuoco sarà così declinato in tre diverse rappresentazioni: passione, mistero e magia, vitalità.

A completamento del percorso di Strade di Fuoco sarà possibile accedere, tra le ore 19 e le ore 21,30, con partenza da piazza Nicola e Costa, a Castellana Grotte, alla rievocazione storica “Ab Origine – Laddove tutto ha avuto inizio”, spettacolo che si basa principalmente sugli eventi che hanno interessato Castellana Grotte durante l’epidemia di peste bubbonica del dicembre 1690 e del gennaio 1691, con riferimento alle principali figure storiche e agli usi e costumi sviluppatisi all’interno della popolazione durante l’epidemia, e che si snoda per 400 metri in un percorso tracciato all’interno del centro storico tra musica, luci, danza e performance teatrali.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.