Le proposte di ReVolution Monopoli in una nuova istanza
Il 18 ottobre scorso, ReVolution Monopoli ha protocollato una nuova istanza indirizzata al Sindaco Annese, all’Assessore ai lavori pubblici Palmisano e a quello per il benessere, sport e turismo Iaia.
“A seguito di numerose lamentale che ci sono giunte da parte dei Cittadini, dal controllo che naturalmente facciamo mentre viviamo la nostra Città, da quello che vediamo sui social e da quello che apprendiamo dalle uscite del gruppo Plastic Free Puglia di cui facciamo parte, non potevamo esimerci da interessare l’Amministrazione per segnalare un problema più che evidente – scrivono in una nota – Già dal 2016 interessiamo gli Uffici competenti e l’Amministrazione con istanze atte a porre attenzione e migliorare la gestione dei RSU e dell’igiene cittadina, strettamente collegata alla salute pubblica, evidentemente. Abbiamo fatto notare come altri Comuni a noi limitrofi come Alberobello, o simili per dimensioni come Martina Franca, hanno adottato con successo l’ampliamento dei punti in cui sono allocati dei cestini di raccolta e l’installazione delle isole ecologiche, sia al fine di tenere più pulita la Città, ma anche semplificando il lavoro della ditta appaltatrice per il recupero e smaltimento dei RSU. Tutto ciò, tenendo presente che l’abbellimento della Città come è noto, migliora la qualità della vita dei residenti, concede un miglior servizio a Cittadini ed avventori, generando un passa parola positivo che attira sempre maggiori visitatori aumentando anche il valore delle proprietà dei residenti. Inoltre, una migliore gestione dei RSU e di conseguenza la maggiore igiene della Città, influisce anche sulla salute pubblica il cui primo responsabile è il Sindaco di ogni Città”.
“Abbiamo quindi chiesto al Sindaco ed a quanti competenti e citati – aggiungono – di attivare gli Uffici per predisporre e porre in opera quanto suggerito, in quanto ci piacerebbe evitare una nuova estate con ratti e blatte in cospicuo numero, che girovagano per la Città. Abbiamo suggerito a tal proposito, di predisporre già prima della fine del corrente anno, l’elenco e le date di disinfezione e disinfestazione, in modo da evitare come già accaduto nell’anno in corso, di intervenire quando è ormai troppo tardi con grave danno agli operatori del turismo, ai commercianti ed alla cittadinanza tutta. Per concludere, abbiamo suggerito di appoggiare ed incoraggiare quei gruppi ed associazioni cittadine che si occupano di ambiente, come anche quelle a carattere nazionale come Plastic Free sez. Puglia della quale facciamo parte e la cui missione sponsorizziamo”.