Cambiare per essere fedele

Un’ermeneutica per la storia della Chiesa da Nicea alla post-cristianità

Giovedì 20 ottobre alle ore 17,30, presso il Museo Diocesano di Monopoli, il prof.  Vincenzo Robles, già docente di Storia Contemporanea e Storia del Movimento Cattolico presso l’Università di Foggia, presenterà il volume di Achille Mirizio “Cambiare per essere fedele”  (primamedia editore). Introdurrà S. E. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi di Conversano Monopoli, il prof. Achille Chillà sarà moderatore dell’incontro, a cui parteciperà l’Autore.

Chiuderà l’incontro un intervento musicale a cura dell’artista monopolitano Roberto Galanto.

Il saggio di Achille Mirizio offre un percorso orientativo nelle vicende della storia della Chiesa, che grazie all’attenzione ai cambiamenti del mondo è rimasta fedele a sé stessa e al suo compito, operando riforme nei costumi e nell’organizzazione.

L’Autore si richiama ai documenti e allo “spirito” del Concilio Vaticano II (1962-1965) considerandoli decisivi per cogliere il carattere dinamico del rapporto tra continuità e discontinuità, sotto il profilo storico e teologico, nella relazione fra Tradizione e Riforma nella storia della Chiesa, dal Concilio di Nicea ai giorni nostri. Il tema della riforma sembra quello che garantisce meglio alla Chiesa cattolica la linea della continuità di fronte ad un tempo che ha smarrito i caratteri della cristianità sostituendoli con valori di stampo mondano, poco inclusivi nei confronti dei sempre più numerosi poveri ed emarginati.
L’Autore Achille Mirizio ha insegnato Storia e Filosofia al Liceo Classico “E. S. Piccolomini” di Siena ed è docente a contratto di Storia della Chiesa presso il Dipartimento di Scienze Storiche e Beni culturali dell’Università degli Studi di Siena. È membro dell’Istituto Storico Diocesano di Siena, di Colle di Val d’Elsa e Montalcino, di cui è cofondatore dal 1992, e che dirige. Sotto la guida di Gabriele De Rosa ha condotto ricerche sul movimento cattolico italiano e studi sulla storia della Chiesa di Siena in età contemporanea. In tale ambito ha pubblicato numerosi articoli e volumi.

Il Museo Diocesano è accessibile ai portatori di disabilità motoria

Torna in alto