Proseguono i lavori di realizzazione di un nuovo nuovo spazio vivibile sia per la sosta che per attività ludico e culturali
“Con un’attenta programmazione vogliamo accentuare sempre di più la bellezza della nostra Monopoli”.
Con queste parole, attraverso un post su Facebook, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monopoli Giovanni Palmisano aggiorna sullo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione della nuova Piazza Beccaria nella zona nord di Monopoli.
Si tratta di un nuovo spazio vivibile sia per la sosta che per attività di vario genere: ludico e culturali.
Il progetto architettonico si prefigge di migliorare l’aspetto estetico e funzionale dell’area, riqualificando i percorsi interni che verranno meglio delineati attraverso il posizionamento di nuove alberature, siepi ed una pavimentazione caratterizzante. È prevista un’area pedonale e un’area gioco con zone a verde.
Il disegno dello spazio aperto assume una rilevanza primaria in quanto capace di generare le condizioni affinché si moltiplichino le possibilità di incontro e di scambio. Nel progetto è stata inserita una serie di arredi, pensati nella loro disposizione per invogliare la socializzazione e sottolineare ancora di più il carattere unico di parco e piazza.
La piazza sarà integrata da un nuovo impianto di illuminazione, nel rispetto della normativa regionale vigente. L’obiettivo è creare un’atmosfera di illuminazione diffusa che renda il luogo accogliente nelle ore serali e, annullando le zone di scarsa illuminazione, prevenga il compimento di atti vandalici e dunque necessaria a garantire un buon livello di sicurezza.
Con l’appalto per le manutenzioni stradali si provvederà successivamente alla realizzazione di un anello asfaltato (che permette di effettuare l’inversione di marcia alle automobili).