Al momento stai visualizzando FOTO – Monopoli, passeggiata ecologica familiare dell’I.C. Jones – Comes

FOTO – Monopoli, passeggiata ecologica familiare dell’I.C. Jones – Comes

Domenica 8 maggio 2022, nonostante il cattivo tempo, docenti, famiglie ed alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “M. Jones – O. Comes” hanno partecipato alle attività previste per l’espletamento dell’Unità di Apprendimento di Educazione Civica “Il bello ed il brutto intorno a noi” nell’ambito della macroarea “Ambiente e sviluppo sostenibile” attraverso una passeggiata ecologica familiare con raccolta di rifiuti utilizzando guanti e sacchetti, foto del bello e del brutto che caratterizzano il nostro territorio.

Partenza dal plesso M. Jones fino al mare nei pressi della piscina comunale e ritorno facendo plogging, pratica che combina sport ed ambientalismo, attività fisica (camminata) e rispetto per l’ambiente (raccolta rifiuti), educazione fisica ed educazione civica.

L’iniziativa è stata effettuata nel giorno della “Run4Unity”, una staffetta sportiva mondiale che coinvolge ogni anno centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze ad ogni latitudine, che corrono uniti per testimoniare il loro impegno per la pace e proporre uno strumento per raggiungerla, la regola d’oro: “Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te” presente in forme simili in tutte le culture o le religioni del mondo.

Su questa regola si basa il progetto “Sports4Peace” per educare alla pace attraverso il gioco e lo sport a cui l’I. C. Jones Comes, diretto dalla prof.ssa Annalisa Latela, ha aderito dallo scorso anno scolastico. Il progetto si basa su 6 semplici regole (stampate su striscioni affissi nelle palestre del plesso centrale M. Jones e del plesso O. Comes di contrada Antonelli) utilizzate durante le lezioni di educazione fisica che incoraggiano e promuovono il gioco corretto e leale, il rispetto e l’aiuto reciproco, l’attenzione verso l’altro, l’onestà nel mettere in pratica le regole di gioco, la capacità di ascolto, la capacità di scusarsi per un’azione scorretta. Lo stile di vita praticato in palestra, nel gioco e nello sport vuole essere un impulso per un impegno analogo nella vita quotidiana e quindi impegnarsi per una comunità orientata alla pace, alla collaborazione ed alla cooperazione.

La giornata si è conclusa con il Time-out per la pace, come a mezzogiorno in ogni fuso orario ed in diverse parti del mondo: un minuto di silenzio in cui ognuno dei partecipanti ha chiesto il dono della pace, particolarmente desiderato in questo momento che stiamo vivendo.