Al momento stai visualizzando Team building aziendale: aumentare la produttività attraverso l’integrazione

Team building aziendale: aumentare la produttività attraverso l’integrazione

Il team building aziendale rappresenta senza ombra di dubbio una delle strategie più efficaci, per una serie di motivi che vale la pena di anticipare. Si tratta infatti di una serie di attività che consentono di rafforzare il legame fra i dipendenti, e di riflesso la qualità e l’efficacia delle loro performance. Inoltre, creare dei rapporti umani è sempre utile per favorire la collaborazione, e lo sviluppo di varie soft skills preziose. Noi oggi scopriremo come aumentare la produttività attraverso queste attività e l’integrazione.

Team building: cos’è e come funziona

Come spiega il termine stesso, il team building è una strategia con uno scopo ben preciso: costruire un legame di squadra fra i dipendenti coinvolti in un’azienda o in uno specifico progetto, al fine di aumentare il valore delle loro prestazioni, per regalare così un importante beneficio all’impresa. Il team building si sviluppa attraverso una serie di attività che prevedono la necessità di collaborare, e l’importanza della creazione di una serie di legami, un po’ come avviene negli sport di squadra. 

In sintesi, è proprio il team che fa la differenza e non il singolo individuo. Il team building serve anche per permettere ai dipendenti di sciogliere il ghiaccio e di iniziare a conoscersi, per rendere più piacevole e più sincera la collaborazione in azienda. Va però specificato che dietro ogni attività di team building degna di questo nome, si cela il lavoro di un professionista specializzato in questa strategia. Non basta far collaborare e far divertire i dipendenti, dato che è necessario che sia presente una guida capace di indirizzarli verso la direzione giusta.

Alcuni esempi di attività per il team building

Ci sono molte opzioni utili per fare team building, alcune classiche e alcune particolari e originali. Non potremmo non citare ad esempio alcuni trend come le escape room, che da anni vanno di moda e che spesso vengono utilizzate per rafforzare lo spirito di squadra di un team. 

Per organizzare al meglio le proprie attività e aumentare il coinvolgimento dei partecipanti, poi, si può pensare ad una soluzione extra: dare loro dei gadget personalizzati, reperibili su siti come Axon Profil, ad esempio, con il proprio nome e con il logo aziendale. Questa strategia aumenterà l’attaccamento dei dipendenti al brand, creando così un ulteriore valore aggiunto, soprattutto se il gadget risulta utile a livello pratico. 

Altre attività di team building molto gettonate sono il gioco della fiducia e il gioco di 2 verità e 1 bugia, insieme alle classiche attività sportive di squadra, dal basket alla pallavolo. Anche il volontariato rientra in questo insieme di attività utili per il team building, e lo stesso discorso vale per gli eventi interni, e per altri giochi come gli insiemi di oggetti.