Vai al contenuto

Tendenze del mondo tech 2022: le tecnologie nelle quali investire

Oggi la tecnologia fa parte del nostro quotidiano, al punto che di fatto la ritroviamo ovunque. Attualmente è davvero difficile farne a meno, dato che ha semplificato molti aspetti della nostra vita, dalla gestione della casa fino ad arrivare al lavoro e al divertimento. Eppure, ogni anno si assiste all’arrivo di nuovi trend, molti dei quali destinati al successo in brevissimo tempo. Vediamo quindi quali sono le tecnologie che saranno sempre più diffuse nel 2022.

Le tendenze tecnologiche del 2022

Si comincia con un must che, anche se ancora in fase progettuale, nel giro di qualche anno potrebbe modificare in modo radicale la nostra esistenza: il metaverso. Zuckerberg ha infatti annunciato di voler investire milioni di dollari in questo concetto di universo virtuale, con l’obiettivo di farlo diventare realtà. Un altro trend sul quale puntare ad occhi chiusi è la realtà virtuale, che sta crescendo e sviluppandosi di anno in anno, raggiungendo risultati sempre più avanzati. I visori, infatti, oggi permettono di vivere realtà alternative ed esperienze sensoriali che fino a pochi anni fa immaginavamo solamente.

Tra le tendenze tech di questi anni, poi, non si possono non citare anche le e-cig. Si tratta di dispositivi che sfruttano le tecnologie per vaporizzare liquidi composti da aromi e, quando presente, nicotina in alternativa alle classiche sigarette. Il successo di questi dispositivi è dato anche dalla varietà dei gusti per la sigaretta elettronica, partendo dai più semplici come l’aroma tabacco fino ad arrivare ai più freschi come mango, o menta.

Nella lista delle tendenze tech da non perdere, e che domineranno quest’anno, si trova anche la blockchain e tutte le tecnologie ad essa correlate, come le criptomonete, la crypto-art e gli NFT (non fungible token). Si chiude con la robotica, che ha fatto e continua a fare passi da gigante, utile soprattutto per rendere più smart la casa.

I trend tech sono anche per le aziende

Sono le aziende le vere protagoniste dei trend tech, dato che sono loro ad investire in questi comparti e a creare la situazione adatta per il loro sviluppo. La robotica, ad esempio, è un campo dove stanno investendo moltissime aziende, comprese quelle operanti nel campo della sanità, con l’obiettivo di creare arti artificiali sempre più avanzati. Anche le tecnologie sostenibili o a favore della riduzione dei consumi, come nel caso della domotica, rientrano di diritto nella lista degli investimenti preferiti dalle aziende di oggi.

Non possiamo poi non citare altri oggetti tech come i device progettati per tracciare le nostre attività con GPS, i cosiddetti wearable (oggetti tech indossabili). Si prosegue con le tecnologie cloud e con la sicurezza informatica, oggi indispensabile per proteggere i sistemi di tutto il mondo. Anche la già citata blockchain e gli NFT rientrano in questo elenco, e diventerà sempre più spesso una tecnologia utile per moltissimi campi trasversali, come la cybersecurity. In sintesi, non mancano i trend pronti per andare incontro ad utenti e aziende.