Vai al contenuto

Monopoli, un restauro grazie al “bonus facciate” riporta all’antico splendore il portale di Palazzo Magno

Uno dei più belli ed unico nel suo genere in città

Un gioiello d’arte e storia. Un portale unico nel suo genere è quello ammirabile oggi in tutto il suo antico splendore in via Magno, nel cuore del centro storico di Monopoli, recuperato grazie all’opportunità offerta dal “bonus facciate”.

Qualche mese fa, infatti, il condominio di Palazzo Magno ha incaricato l’Arch. Gianni Muolo del progetto e direzione dei lavori di Manutenzione Straordinaria e Restauro dell’intero Palazzo ad opera dell’impresa appaltatrice Edil Belvedere, mentre del restauro della balaustra e del portale se n’è occupata Nori Meo Evoli con l’alta sorveglianza dell’Arch. Angela Quartulli della SABAP (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio) della Città Metropolitana di Bari.

Questi incentivi statali sono stata la spinta per la riqualificazione dei centri storici e, nel caso di Palazzo Magno, si è svelata la bellezza di uno dei portali più belli di Monopoli se non il più bello.

«È un portale di fattura inconsueta per Monopoli – ci racconta la Meo Evoli – Ritengo si tratti di un oggetto rinascimentale probabilmente non locale ed adattato nel palazzo attuale. Balaustra e portale erano ricoperti da innumerevoli strati di calce che, se bene deturpassero, sicuramente in qualche modo hanno preservato la superficie originaria in pietra calcarea. Nell’architrave di una delle porte finestre del balcone vi è incisa la data del 1690. Il palazzo è stato ampiamente rimaneggiato nei secoli al punto di non avere più come portale di ingresso questo monumentale sulla piazzetta. Il portale – aggiunge la restauratrice – merita uno studio approfondito per capire la sua provenienza, essendo unico nel suo genere a Monopoli. Lo stemma nobiliare posto come chiave di volta è perso».

Si ringrazia per la sensibilità il condominio per aver sfruttato l’opportunità ed averla utilizzata per questo importante restauro che avrà una ricaduta notevole per il turismo.