30 mila euro stanziati dalla Giunta Comunale
Con Delibera n. 301 del 30 dicembre 2021 la Giunta Comunale ha approvato l’atto di indirizzo per la fruizione di restauro digitale presso la Chiesa Rupestre dello Spirito Santo.
L’esecutivo, su proposta dell’Assessore al Turismo Cristian Iaia e dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci, ha espresso l’indirizzo affinché siano applicate le moderne tecnologie per consentire una piena fruizione della chiesa realizzando attività di fruizione digitale attraverso un restauro virtuale del bene che consenta al visitatore, attraverso delle proiezioni, una esperienza immersiva nell’arte rupestre. Il restauro digitale dovrà calare l’utente in una esperienza di visita dell’insediamento che restituisca piena visibilità degli affreschi con i loro colori e le forme originali.
Per questo è stato dato indirizzo al Dirigente A.O. I “Affari Generali e Sviluppo Locale” affinché individui un soggetto specializzato che elabori il progetto di fruizione digitale della Chiesadello Spirito Santo fornendo la relativa dotazione hardware e software necessaria ed è stata stanziata la cifra di €. 30.000.
La Chiesa rupestre dello “Spirito Santo”, sita in Lama don Angelo in agro di Monopoli, risalente al X secolo, rappresenta uno straordinario esempio di architettura rupestre nel nostro territorio e costituisce una delle tappe obbligate per i turisti che scelgono