Per chi cerca case in affitto Bitonto, Monopoli, Molfetta e altri comuni in provincia di Bari possono rappresentare un’ottima occasione soprattutto se non si ha a disposizione un grosso budget mensile: qui, infatti, i prezzi degli affitti sono decisamente inferiori rispetto a quelli del capoluogo anche per immobili di maggiori dimensioni o con più accessori. A cosa fare attenzione, però, prima di prendere casa in provincia di Bari e quali sono i migliori appartamenti in affitto a Bitonto e dintorni?
Dalla zona alle caratteristiche degli immobili: i migliori affitti a Bitonto e dintorni
Compre sempre quando si tratta di prendere casa, e indipendentemente se la si intende acquistare o affittare, la posizione in cui si trova l’immobile va considerata attentamente. È abbastanza vicino al proprio posto di lavoro o alla scuola che frequentano i propri bambini? È ben servito da attività commerciali e per lo svago, servizi pubblici o di prima necessità? È facile da raggiungere in macchina o con i mezzi pubblici? La zona è sicura? Sono domande, tra le tante, che dovrebbero essere rivolte al proprio agente immobiliare o a cui si dovrebbe comunque provare a trovare risposta quando si cerca una casa in affitto in provincia di Bari. Nel valutare opzioni come Bitonto o altri comuni simili non si può non tenere conto, infatti, che sono posti tranquilli, dove la vita quotidiana scorre senza intoppi e in tutta sicurezza ma potrebbero non essere la scelta migliore per chi non disprezza gli svaghi e la movida e non voglia essere costretto a spostarsi nel proprio tempo libero. Meglio, insomma, se si è tra gli ultimi scegliere appartamenti in affitto a Bitonto nelle zone più collegate e dai cui è più facile muoversi verso centri limitrofi, anche tenendo conto che si potrebbe essere costretti comunque a farlo in macchina.
Se il vero vantaggio della provincia è, come già in parte si accennava, la possibilità di approfittare di prezzi inferiori degli affitti, spostarsi nell’hinterland barese può voler dire anche trovare con lo stesso budget immobili più ampi e con più spazi a disposizione e più accessori rispetto alle proposte cittadine. Considerato che il comune è immerso nella campagna pugliese e circondato da uliveti, tra i migliori appartamenti in affitto a Bitonto ci sono, per esempio, quelli con affacci panoramici e terrazzi e verande con vista sulla natura. Dedicando un po’ di tempo e di cura alla ricerca, però, non dovrebbe essere difficile trovare anche case con piccoli appezzamenti di terreno da trasformare in orti casalinghi o in spazi per le grigliate con gli amici e dove passare il tempo libero. Le soluzioni indipendenti sono, del resto, tra gli affitti più convenienti della zona ma, se anche si dovesse optare per appartamenti in condominio, non mancano opportunità con posto auto riservato, garage, terrazzi condominiali e via di questo passo.
Ultimo aspetto, ma non certo per importanza, che rende conveniente gli affitti a Bitonto e in provincia è che, essendo abbastanza lontani dalle rotte turistiche, è difficile in questi centri vedersi applicate condizioni contrattuali tipiche degli affitti temporanei e di breve periodo. Molto più pragmaticamente? Affittare casa a Bitonto e dintorni conviene perché, in genere, è più facile qui di godere di tutta la tutela di un contratto a cedolare secca o quattro più quattro.