La nomina è stata ufficializzata in occasione del pranzo sociale annuale per festeggiare Santa Barbara
In occasione della solennità di santa Barbara (Patrona della Marina Militare) che si celebra il 4 dicembre, una santa messa in suo onore è stata celebrata ieri mattina presso il Convento/Parrocchia SS Trinità in San Francesco da Paola di Monopoli officiata dal Guardiano e Parroco Miki Mangialardi, Padre Spirituale dell’A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Monopoli).
Alla funzione religiosa hanno partecipato il Capo dell’Ufficio Circondariale Marittimo e Comandante del Porto di Monopoli T.V. (CP) Elisa Giangrasso, il Comandante Stefano Carbonara, il Delegato Regionale ANMI Cav. Uff. Gesumino Laghezza, il Presidente cittadino ANMI Luogotenente Martino Tropiano e il Grand’Uff. Barone Vitantonio Colucci. Quest’ultimo, Fondatore e Presidente sin dal 1967 del Gruppo industriale Plastic-Puglia, è stato nominato socio benemerito del sodalizio formato da coloro che – si legge nello Statuto – “sono appartenuti o appartengono alla Marina Militare senza distinzione di grado e che, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono mantenersi uniti per meglio servirla in ogni tempo”.
Il titolo è stato consegnato dal Consigliere nazionale dell’A.N.M.I. per la Delegazione Puglia Settentrionale e Basilicata Ammiraglio di Squadra Michele De Pinto e dal delegato regionale Cav. Uff. Gesumino Laghezza nel corso del pranzo sociale annuale.
Il Barone Colucci, nell’accettare la nomina, ha ricordato i suoi trascorsi di Ufficiale di Marina, alla quale ha dedicato dieci anni della sua vita prima di “imbarcarsi” nell’avventura che lo avrebbe portato, sceso sulla terraferma, a fondare ormai 54 anni fa la Plastic-Puglia. «Faccio mio il motto dell’A.N.M.I. – ha detto nel corso della cerimonia, alla quale hanno partecipato oltre 200 persone – perché è proprio vero che, come scriveva Joseph Conrad: “Una volta marinai, marinai per sempre”».