Al momento stai visualizzando Monopoli, 1° CORSO UCT per i volontari RNRE

Monopoli, 1° CORSO UCT per i volontari RNRE

Sabato 20 novembre presso Cala Corvino Resort

Sabato prossimo 20 novembre si svolgerà a Monopoli il primo corso di funzionamento dell’ UCTRNRE Unità di Comando e Telecomunicazione  del Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni d’ Emergenza; parteciperanno al corso alcuni soci delle strutture territoriali RNRE centro sud di: Castel Gandolfo RM; Campobasso CB; San Nicola la strada CE; Mottola TA; Taormina ME e Monopoli BA;  per un totale di circa 25 persone.

L’ UCT è l’Unità Mobile d’intervento rapido che in caso di emergenze nazionali di categoria C               giunge sul teatro operativo in colonna mobile nazionale congiuntamente con i funzionari del Dipartimento della Protezione Civile nazionale.

l’ UCT e’ un furgone impiegato per la gestione delle telecomunicazioni nei vari scenari emergenziali nelle prime ore dell’ emergenza a supporto del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. l’UCT Unità di Comando e Telecomunicazione ha due scopi principali: quello di essere luogo di coordinamento (Capo Maglia) di attivita’ emergenziali, ed anche luogo di gestione di segreteria in emergenza: Video Streaming, Telefonia Mobile, Voip, connessione a internet SATellitare,  inoltre in un prossimo futuro grazie al DPC-ROMA sarà dotato di attrezzature per permettere l’ invio di video in tempo reale delle  immagini  direttamente alla  SALA ITALIA di Roma, quindi l’ UCT può essere utilizzato sia per attivita’ nazionali o per diverse tipologie di attivita’ mobili, come per esempio la ricerca di persone disperse o scomparse, grandi incendi, alluvioni ect. l’ UCT è parte integrante è adatto ad essere impiegato dove è necessaria l’ installazione di un punto di Comando Mobile Avanzato Modulabile In base al tipo di necessita’ emergenziale. l’ UCT è nato per essere autonomo nell’ attesa che arrivino altre strutture Del DPC-ROMA o delle Regioni.

RNRE definita dal DPC-ROMA La Task Force Delle TLC, pregio questo ricevuto all’indomani della catastrofe avvenuta In centro Italia. RNRE in caso di necessità raggruppa tutti gli enti facendoli dialogare in un’unica frequenza di servizio, RNRE ha disposizione in via esclusiva di 2 frequenze nazionali utilizzate anche con ponti ripetitori portatili linkati globalmente, senza contare delle UNITA’ SATellitari Mobili che consentono di creare linee telefoniche ad utenza fissa e connessioni Internet del tutto autonome ed ausiliare dai collegamenti e connessioni usuali.