Monopoli, torna la Rassegna “Vacanze in Musica 2021”

“Una vetrina estiva” di quello che doveva essere la 41ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Monopoli

 

Dopo la forzata sospensione delle attività programmate, avvenuta nell’ormai lontano ottobre 2020, il lungo silenzio imposto dalle norme anti-Covid a cui tutti siamo stati costretti e il divieto, di realizzare iniziative artistiche con la presenza del pubblico, anche la storica Associazione Amici della Musica “Orazio Fiume” di Monopoli, riprende quel filo spezzato con i propri affezionati estimatori dopo 40 anni ininterrotti di presenza sul territorio.

La maniera più appropriata che potesse aiutare tutti a uscire da questo “tempo sospeso”, è stata quella di riprogrammare e realizzare, appena è stato possibile, “una vetrina estiva”, uno spaccato particolare di quello che doveva essere la 41ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Monopoli.

Ed ecco tornare la Rassegna “Vacanze in Musica 2021”, sette serate tra luglio e agosto prossimi. Un mini-cartellone accattivante e di sicuro impatto, basti considerare che saranno ben 4 i “Concerti evento” che vedranno la presenza di famosi Artisti che calcano i palcoscenici di tutto il mondo, come si potrà evincere dal Programma Generale.

Nello scoprire più nel dettaglio le diverse iniziative proposte, si potrà notare come si sia cercato di offrire, in un periodo estivo, che vuole essere anche di relax e di un ritrovato piacere di stare insieme, soprattutto spettacoli di carattere più vario che uniscano la musica più popolare ad altre forme d’arte.

Si avrà modo di sorridere con lo show cabarettistico di Stefano Nosei, (22 luglio) di immergersi nelle atmosfere delle più belle colonne sonore del Cinema italiano con l’Orchestra “Suoni del Sud, (14 luglio), di applaudire la performance del noto gruppo “Dirotta su Cuba” (4 luglio) o di fare un viaggio nella grande musica leggera d’autore con i concerti dedicati a Franco Califano (30 luglio) e Mia Martini, (6 agosto), per arrivare alle canzoni “al femminile” con le Cantautrici: Rossana Casale, Grazia Di Michele, Mariella Nava, (24 agosto), passando per la serata speciale, dal titolo emblematico Lucio incontra Lucio”, (18 agosto), di e con Sebastiano Somma, tributo a due grandi della musica italiana: Lucio Battisti e Lucio Dalla. 

Le serate avranno due suggestivi cornici per una tranquilla accoglienza, per gustare momenti di buona musica e intrattenimento. Quattro degli spettacoli si terranno presso il Parco Belvedere (sito in via S. Marco, 7) e tre presso Villa Carenza (in Contrada Due Torri).

Le attività degli Amici della Musica di Monopoli, riprenderanno poi in autunno con l’avvio della 42ª Stagione e si dipaneranno, in un primo periodo, da ottobre a dicembre e poi fino a maggio 2022.

La Rassegna sarà ufficialmente presentata dal Presidente Gianpaolo Schiavo, da quello “emerito” Angelo Giangrande, nel corso di una Conferenza stampa che si terrà mercoledì 30 giugno p.v. alle ore 18,00, presso la “Sala dei pescatori” (piano terra della Biblioteca “Rendella”, insieme al Sindaco Angelo Annese e all’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.