Monopoli, Festival Piccoli Sguardi in occasione della rassegna “Fieri di Leggere 2021”

Dal 19 al 20 giugno, i libri invaderanno il centro storico della città, in un alternarsi di laboratori e incontri che, di volta in volta, vedranno protagonista il mare con le sue storie e i suoi abitanti

 

I libri non tracciano confini, a dimostrarlo il ponte che, nel mese di giugno, unirà due iniziative culturali “Piccoli sguardi” e “Silver Roses”, che avranno luogo nella città di Monopoli, con la grande iniziativa “Fieri di Leggere 2021” .

“Fieri di Leggere” è una rassegna annuale, nata a Bologna, di iniziative legate al libro e alla promozione della lettura che vede coinvolte biblioteche, musei, luoghi di cultura, librerie, scuole dell’intero territorio dell’Emilia Romagna, in incontri con autori, mostre, illustratori. La rassegna è curata dall’Accademia Drosselmeier di Bologna.

Nel programma di quest’anno, in vista dei festeggiamenti del ventesimo anniversario, l’iniziativa estende i propri confini e dall’Emilia Romagna raggiunge diverse altre città del territorio nazionale, tra cui Monopoli.

Due, gli eventi culturali che rappresentano la città nella sua identità culturale e territoriale nonché l’intera Puglia, terra di commistioni, con i suoi colori, la sua luce e il suo bellissimo mare. Atmosfere che fanno da sfondo ad entrambe i progetti, sconfinando in nuove ed emozionanti esplorazioni.

“Piccoli sguardi” è un progetto ideato e curato dalla libreria Minopolis, è insieme una manifestazione e una festa, al cui centro vi è il libro come strumento che alimenta l’immaginazione, porta nuove conoscenze, consapevolezze, educa lo sguardo alla bellezza che ci circonda.

Dal 19 al 20 giugno p.v.,i libri invaderanno il centro storico della città, in un alternarsi di laboratori e incontri che, di volta in volta, vedranno protagonista il mare con le sue storie e i suoi abitanti.
Si rivolge a bambini/e dai 4 agli 11 anni e avrà luogo presso l’Auditorium “ SS. Pietro e Paolo” in Piazza Palmieri a Monopoli. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria.

Obiettivo di questo primo appuntamento, è esplorare il mondo circostante, imparare a rispettarlo e ad amarlo, coniugando l’aspetto umanistico a quello scientifico. Promuovendo la crescita culturale e sociale dei bambini e ragazzi, non dimenticando gli adulti.

Ciascun laboratorio si ispira ad un libro e ne traccia il percorso attraverso lo sguardo e le suggestioni che questo produce.
All’interno della manifestazione, ci sarà uno spazio dedicato alla partecipazione attiva, aperto a tutti i bambini, per partecipare basterà produrre un elaborato pittorico o manufatto che si ispira al mare. Il tutto dovrà essere recapitato presso la libreria Minopolis in via Rattazzi 18, entro e non oltre il 16 giugno.

Il tutto si trasformerà nella mostra collettiva “Piccoli Sguardi dal mare”.


Inoltre, nella settimana dal 19 al 30 giugno, le attività commerciali della città, saranno invitate a “Vestiamo di mare la città”, allestendo le vetrine con riferimenti al mare; imprescindibile sarà la presenza di un libro a tema.

Il progetto “Silver Roses”, che partità nella seconda metà di giugno, prende il nome guardando allo stemma della città di Monopoli (tre rose bianche su uno sfondo rosso).

E’ un concorso per illustratori, ideato e curato dalla libreria Minopolis e dall’Accademia Drosselmeier di Bologna in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città di Monopoli.

Ha come obiettivo quello di sviluppare l’accesso dei giovani creativi al mercato editoriale per ragazzi e avrà cadenza biennale. Si articolerà in diverse fasi e vedrà il coinvolgimento di tutte le scuole pubbliche e private del territorio pugliese, delle Accademie di Belle Arti, nonché di editori sempre pugliesi, di illustratori esordienti o professionisti del nostro territorio, o nati in Puglia e non residenti.

I partecipanti dovranno far pervenire alla sede che verrà indicata, tre tavole ispirate ad una storia, ad un tema in caso di non fiction.
Ai selezionati sarà riservata una mostra allestita presso gli spazi culturali della città e concorreranno alla premiazione alla presenza di una giuria nazionale ed internazionale.
Il programma e il regolamento sarà disponibile a metà giugno sulle pagine social della libreria Minopolis e dell’Accademia Drosselmeier.
Per informazioni : minopolislibreria@gmail.com cell. 349 8991471 tel 080 9373619


PROGRAMMA ” Piccoli sguardi”
Sabato 19 giugno 2021

ore 10,00 : inaugurazione mostra-mercato, selezione delle migliori pubblicazioni sul mare di narrativa, albi e divulgazione.

ore 10,30: inaugurazione mostra tavole dell’ illustratore Girolamo Petrosillo, tratte dal libro “ Un giorno da Re” Sale e Pepe editore

ore 11,00: Con il mare tra le mani: laboratorio di argilla (età 5 -11 anni) – a cura di Giù in Lab

ore 11,30: Con il mare nelle orecchie: laboratorio di lettura ( età 4 -6) – a cura di Mariella Fusillo

ore 17,00 : Presentazione con laboratorio del libro: “ Un giorno da re” con gli autori Giorgio Di Tullio e Girolamo Petrosillo , Pane e Sale editore

ore 18,00: Nel mondo di Moby Dick. Alla scoperta dei cetacei nei nostri mari (età 5-11) – A cura della Cooperativa Serapia

ore 19,00: Dall’altra parte del mare: la Puglia incontra la letteratura per ragazzi d’oltre Adriatico. Matteo Sabato di Besa –Muci editore dialoga con Mariella Fusillo

 

DOMENICA 20 giugno 2021

ore 10,00: Il mare in città. Escursione archeonaturalistica (bambini 6-11 anni accompagnati) – A cura di Cooperativa Serapia

ore 11,00: Con il mare negli occhi. Laboratorio lettura (6-8 anni) – a cura di Mariella Fusillo

ore 17,00: Il mio mare. Laboratorio di lettura con il Kamishibai (età 4-7) a cura di Mariella Fusillo

ore 18,00: Le scienze raccontano il mare attraverso i libri di divulgazione (età 6-11) a cura di Cooperativa Serapia

ore 19,00 : Oltre il blu. Racconti dal mare a cura del Pittore Gianni Comes