Monopoli, soddisfazione ma piovono anche critiche sull’ottenimento della Bandiera Blu 2021

Monopoli al Centro ai “criticòni”: «il risultato ottenuto dal Comune di Monopoli va oltre i meriti di questa classe politica e riguarda l’intera città e tutti i cittadini»

L’ottenimento della Bandiera Blu 2021 da parte della Città di Monopoli sembra aver suscitato opinioni contrastanti: c’è chi ha manifestato tutto il proprio compiacimento per l’importante obiettivo rincorso da ben sei anni e chi, in controtendenza, invece ha mosso delle critiche all’attuale Amministrazione Comunale.

A tal proposito, attraverso una nota, intervengono i rappresentanti di “Monopoli al Centro”.

C’è una insana abitudine, forse tutta monopolitana, di salutare i successi di una città con delle critiche all’amministrazione. Ma il risultato ottenuto dal Comune di Monopoli va oltre i meriti di questa classe politica e riguarda l’intera città e tutti i cittadini. La Bandiera Blu 2021 è un successo di tutti perché ognuno ha contribuito nel suo piccolo al raggiungimento di questo obiettivo.
Certo, non era scontato che Monopoli potesse riconquistare il riconoscimento Fee dopo sei anni. Non lo era fino a poco meno di due anni fa quando la situazione dei rifiuti in città aveva raggiunto il suo limite negativo. Eppure, grazie alla caparbietà del sindaco Angelo Annese e di questa maggioranza, siamo riusciti ad invertire la rotta. Abbiamo accettato una grande sfida, quella di estendere il servizio porta a porta a tutto l’agro. All’epoca ci consideravano dei marziani, ma i monopolitani ci sono stati vicini e oggi il porta a porta nelle contrade è un’abitudine per tutti. Insomma, non era scontato che funzionasse, vista l’estensione del territorio extraurbano, ma con la collaborazione di ogni cittadino stiamo ora raccontando una storia di successo.
Cosa c’entra tutto ciò con la Bandiera Blu? C’entra eccome. Perché la Fee ce lo aveva scritto nelle motivazioni del mancato riconoscimento degli scorsi anni (basta vedere l’esclusione di Castro quest’anno); perché il riconoscimento fotografa la situazione al 31 ottobre dello scorso anno (termine ultimo per la presentazione delle candidature), esattamente un anno dopo il raggiungimento di questo obiettivo. Monopoli oggi fa registrare percentuali mensili di raccolta differenziata che sfiorano l’80%, il servizio è ben avviato e per il futuro è in corso di assegnazione la gara dell’ARO Ba8 che lo rafforzerà.
L’ottenimento della Bandiera Blu 2021 è, quindi, un riconoscimento a tutto ciò ma non deve far dormire sugli allori ma deve spronarci a fare sempre meglio in campo ambientale per riconfermare questo vessillo anche nei prossimi anni. Ma, almeno per questi giorni, fateci festeggiare insieme a tutti i monopolitani che con le loro piccole azioni quotidiane hanno contributo al risultato.

Monopoli al Centro

Redazione The Monopoli Times

"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33