Monopoli, da oggi gli agenti di Polizia Locale indossano le bodycam

Più sicurezza per i cittadini e gli operatori che operano su strada grazie agli «occhi digitali»

«Occhi digitali nel pieno rispetto delle regole previste dalla normativa vigente». A dichiararlo, il Comandante del Corpo della Polizia Locale di Monopoli Michele Cassano nel corso della conferenza stampa di ieri mattina presso il Comando per la presentazione del nuovo servizio di sicurezza urbana espletato con le body cam da parte del personale di Polizia Locale, impegnato nei servizi di vigilanza esterni.

Cassano esprime piena soddisfazione per il percorso formativo seguito e terminato dagli agenti nel corso di questi giorni. Non solo norme ma anche casi pratici affrontati nel concreto attraverso il supporto tecnico del DPO del Comune di Monopoli l’Ing. Donato Taccogna

«Oggigiorno si verificano, purtroppo, episodi in cui molti colleghi sono vittime di vili attacchi da parte soggetti che utilizzano impropriamente violenza e nella maggior parte dei casi, risulta difficile ricostruire l’accaduto», spiega il Comandante Cassano.

Attraverso le bodycam, quindi, sarà possibile ora tracciare digitalmente ogni fatto che possa mettere a rischio la sicurezza degli operatori impegnati quotidianamente su strada.

Altresì, l’utilizzo di tali strumenti consentirà di aumentare la percezione del senso di sicurezza dei cittadini monopolitani così come spiegato dal Sindaco, Angelo Annese, e dall’Assessore alla Polizia Locale, Aldo Zazzera, i quali sin da subito hanno manifestato la propria intenzione di dotare gli agenti di tali strumenti; il ricorso a queste nuove tecnologie, dalle body cam, alle fototrappole e ai droni, è utile anche nel contrasto del fenomeno dell’abbandono di rifiuti nelle mini discariche.

«Sul sito istituzionale del Comune di Monopoli sono riportati gli strumenti giuridici che legittimano gli Operatori della Polizia Locale all’utilizzo della bodycam. Un importante passo avanti nella dotazione di migliori standard di sicurezza per gli appartenenti al Corpo che meritano, come tutta la categoria, di lavorare in tranquillità per poter garantire la sicurezza e la civile convivenza dei cittadini», conclude il Comandante Cassano.

Redazione The Monopoli Times

"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33