Ci sarà un presidio costante per tenere sotto controllo la movida e conciliare la fondamentale esigenza degli esercenti a svolgere il loro lavoro con la tutela dei diritti dei residenti e turisti. In arrivo nuovi cestini e potenziamento del servizio di raccolta dei rifiuti per gli esercenti
In una nota, ConfCommercio, FIPE, B&B – Monopoli e Operatori del Centro Storico fanno il punto della situazione sull’incontro avuto il 1° aprile scorso con l’Assessore alla Polizia Locale e Politiche del Commercio Aldo Zazzera ed il Dirigente/Comandante del Corpo di Polizia Locale Michele Cassano.
Su iniziativa della delegazione monopolitana della ConfCommercio e del suo Presidente Giuseppe Paragò e dei delegati FIPE e B&B – Monopoli e con la partecipazione del Presidente degli operatori del Centro Storico, il giorno 1° Aprile c.m., nel rigoroso rispetto di adeguate condizioni di sicurezza secondo la normativa vigente anti-pandemia, si è svolto un incontro con l’Assessore Aldo Zazzera (Polizia Locale, Politiche del commercio) e con il Comandante del Corpo di Polizia Locale Michele Cassano. La prima questione affrontata concerne la sicurezza in tutta l’area del Centro Storico che ha motivato il provvedimento della Giunta Comunale con il quale è stata decisa la trasformazione di un immobile sito presso la banchina Solfatara, finora utilizzato come InfoPoint turistico, in sede di presidio di Pronto Intervento sul territorio per la Polizia Locale di Monopoli. La questione della sicurezza e dell’ordine pubblico sta molto a cuore della ns. Amministrazione Comunale e del ns. Comandante del Corpo di Polizia Locale e ciò giustifica tale provvedimento, insieme all’impegno di un sistema a 3 turni che garantirà un presidio costante dell’ordine pubblico, anche in relazione alla necessità, dettata dalla pandemia in corso, di tenere sotto controllo la movida e in relazione alla questione di conciliare la fondamentale esigenza degli esercenti a svolgere il loro lavoro con la tutela dei diritti dei residenti e turisti del Centro Storico. In seguito, con la partecipazione preziosa dell’Ing. Antonello Antonicelli (Dirigente comunale Area Organizzativa Ambiente, Contratti e Appalti) e dell’Ing. Rosa Tedeschi (Responsabile Ciclo dei rifiuti), si è stabilito che si provvederà non solo al ripristino dei cestini pubblici preesistenti e attualmente non più presenti o non più utilizzabili, ma, previa predisposizione di una mappa dettagliata, è stata garantita l’aggiunta di ulteriori cestini in punti strategici dell’intero territorio del Centro Storico. È stato concordato anche un potenziamento dell’attività di raccolta dei rifiuti, allo scopo di evitare la permanenza prolungata degli stessi all’interno degli esercizi. In conclusione, la ConfCommercio sarà nuovamente presente, a tutela degli interessi di tutti gli associati, ad un prossimo incontro, in data da definirsi, in cui saranno approfondite tutte le tematiche suesposte.
Il Presidente ConfCommercio-Monopoli Giuseppe Paragò
Delegato FIPE- Turismo & Cultura: Cesare Mancini
Delegato FIPE- Turismo & Cultura: Gianni Lamanna
Delegato FIPE- Ristorazione: Francesco Biundo
Delegato FIPE- Bar: Giacomo Amodio
Bed&Breakfast: Maria Frigulti Operatori Centro Storico: Christian Campanelli