Monopoli non perde tempo e guarda al futuro. Una docuserie segna il rilancio del turismo dopo l’emergenza Coronavirus

Il progetto di comunicazione e promozione turistica, affidato dal Comune di Monopoli, sarà firmato dalla Traipler srl

“Monopoli sta già guardando al futuro ed alla ripresa e non sta ferma”.

Un grande entusiasmo è quello che emerge dalle parole dell’Assessore al Turismo Cristian Iaia a proposito dell’affidamento, con determina dirigenziale n. 1590 del 24 dicembre 2020, alla società pugliese Traipler srl, del servizio di ideazione, realizzazione e produzione di un progetto di comunicazione e promozione a mezzo video della Città di Monopoli nell’ambito delle iniziative poste in essere dall’Assessorato al Turismo per il rilancio del settore dopo l’emergenza Covid-19.

Tale iniziativa è stata fortemente voluta dalla Giunta Comunale che ha disposto indirizzo al Dirigente competente con  delibera n. 150 del 24 agosto 2020. L’Esecutivo, su iniziativa dell’assessore Iaia, aveva evidenziato la necessità della produzione di un progetto di promozione turistica straordinario volto a valorizzare la Città di Monopoli in tutte le sue peculiarità più attrattive (costa, patrimonio e luoghi di cultura, centro storico, campagna, tradizioni, etc.) che puntasse ad attrarre un target anche e soprattutto straniero e contribuisse ad alzare il livello qualitativo dei visitatori. il progetto prevede, oltre alla produzione video anche una importante campagna di diffusione attraverso i canali di comunicazione più importanti  con prevalenza per il web.

Durante l’indagine di mercato sono stati invitati sei operatori economici esperti in comunicazione turistica, accuratamente selezionati. Tutti hanno manifestato la loro disponibilità all’affidamento e presentato la propria offerta. Tutte le proposte sono risultate di grande pregio e interesse.
Quella della ditta “Traipler srl” è riuscita ad incontrare a pieno gli obiettivi di comunicazione istituzionale proponendo una soluzione molto interessante che si è distinta nella sua originalità, efficacia e innovatività.

In particolare, Traipler srl ha ritenuto di costruire non un singolo video promozionale declinato secondo le esigenze di comunicazione web o televisiva, bensì una vera e propria docuserie (proposta addirittura in 3 concept diversi a disposizione dell’Amministrazione) composta da n. 5  episodi da 180”, 1 spot da 60”, comprensiva di tutti gli ulteriori formati necessari adattati agli strumenti di distribuzione prescelti. Il piano editoriale proposto si presta in modo ideale a raggiungere agevolmente ed efficacemente gli obiettivi dell’amministrazione realizzando non un  semplice spot, ma creando un nuovo modo di comunicare molto originale, che consente al Comune di Monopoli di proporsi come precursore di un nuovo linguaggio di comunicazione digitale e di un nuovo modello di promozione turistica.
Altresì, di grande affidabilità e professionalità è apparso il curriculum aziendale della società Traipler srl (che vanta produzioni di alto profilo da parte di committenti di assoluto rilievo tra cui Unicredit, Jeep, Nikon, Natuzzi, Borgo Egnazia, Boscolo, Expedia, Poste Italiane, etc.)  e il metodo di lavoro proposto che permette di gestire e controllare in modo puntuale i tempi di esecuzione della prestazione. Infine, molto interessante è apparso il metodo di costruzione del piano di distribuzione e divulgazione della docuserie che si è fondato su uno studio complessivo dei canali web e social già in dotazione del Comune di Monopoli arrivando in modo chiaro e  motivato alla soluzione di distribuzione e divulgazione proposta.

Torna in alto