Presentazione a Monopoli di “Profumo di Bergamotto” di Maria Giuseppina Pagnotta

Appuntamento il 3 luglio 2020 alle ore 19:30 a Lido Pantano

L’A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) di Monopoli in collaborazione con la Lega Navale di Monopoli e l’Associazione Culturale AlexOtt organizza per il giorno 03 luglio 2020 alle ore 19.30 presso Lido Pantano di Monopoli la presentazione del romanzo di Maria Giuseppina Pagnotta “Profumo di Bergamotto”.

Relatore il C.V. (CP) Alessandro DUCCI della Direzione Marittima di Bari che dialogherà con il T.V. (CP) Adriana Prusciano (Comandante Porto Monopoli), modererà gli interventi Tina Ottavino (Presidente di AlexOtt).

Saluti Istituzionali:

  • Angelo ANNESE (Sindaco della città di Monopoli);
  • Rosanna PERRICCI (Ass. alla Cultura di Monopoli);
  • Gesumino LAGHEZZA (Delegato Regionale ANMI);
  • Martino TROPIANO (Pres. ANMI Gruppo di Monopoli);
  • Angelo ALO’ (Presidente Lega Navale Sez. di Monopoli).

Trama del libro

Una sorta di saga che arriva sino ai nostri giorni, alla ricerca della vera giustizia, tra vicende d’amore e di vita di una famiglia del sud, intrecciata alle due grandi guerre mondiali, il cui protagonista, imbarcato ai primi del ‘900 in rotta verso l’Oriente, da vero eroe salverà l’equipaggio, divenendo anche un geniale inventore. Tra momenti di pura poesia dove la natura quasi personificata interagisce con i personaggi, manciate di ricordi e ingiallite fotografie riprenderanno vita. Vessillo di tutto il racconto, una profumata piantina, pegno d’amore prima di partire per la guerra, che passa di generazione in generazione.