Bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni potranno tornare a svolgere insieme attività ludiche, ricreative, educative e sportive (preferibilmente all’aria aperta)

Le indicazioni fornite dall’Assessorato ai Servizi Sociali ai promotori dei centri estivi per comunicare l’avvio delle attività ludiche nel Comune di Monopoli

Il 10 giugno ’20 è stata pubblicata l’Ordinanza regionale n.255 che disciplina l’avvio dei centri estivi a partire dal 15 giugno in base ai protocolli di sicurezza #Covid19.
Finalmente, bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni potranno tornare a svolgere insieme attività ludiche, ricreative, educative e sportive (preferibilmente all’aria aperta).

⬇I promotori dei centri estivi troveranno sul sito del Comune tutte le informazioni e la relativa modulistica per comunicare l’avvio delle attività ludiche nel Comune di Monopoli.
Rispetto alle misure per sostenere i centri estivi e le famiglie con minori possibilità economiche, vi darò indicazioni nei prossimi giorni.
È già possibile, invece, utilizzare i #voucherINPS per le rette mensili.

SERVIZI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA
Centri estivi 2020

Come previsto dal DPCM del 17 maggio 2020, dal 15 giugno è consentito l’avvio delle attività dei centri estivi promossi dagli operatori socio-educativi, culturali e sportivi della città, rivolte ai minori di età compresa tra 3 e 17 anni, nella sola fascia diurna. Ad oggi non è consentita, invece, l’attività di campi estivi che prevedano il pernottamento.
I promotori dei centri estivi possono svolgere con i minori attività ludiche, ricreative, educative e sportive, anche non formali, preferibilmente all’aria aperta, con l’ausilio di operatori, nel rispetto dei criteri e dei protocolli di sicurezza riportati nell’Allegato 8 al DPCM del 17 maggio 2020 e nell’Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 255 (Servizi per l’infanzia e l’adolescenza).
Ai sensi di quanto disposto dai succitati provvedimenti, i soggetti promotori devono obbligatoriamente trasmettere al Comune di Monopoli e alla ASL Ba il progetto organizzativo del centro, corredato da autocertificazione attestante il rispetto dei requisiti previsti, prima dell’avvio delle attività.

A tal fine dovranno compilare, sottoscrivere e trasmettere i modelli 1 e 2 allegati alla presente comunicazione,  alle seguenti caselle di posta elettronica certificata:

•    Comune di Monopoli    comune@pec.comune.monopoli.ba.it 
•     ASL BA    protocollo.asl.bari@pec.rupar.puglia.it

specificando nell’oggetto “CENTRI ESTIVI – nome dell’organizzazione”.

A tal proposito si precisa che non è prevista la preventiva approvazione del progetto da parte del Comune di Monopoli né della ASL Ba.

Né è prevista la certificazione dello stato di salute da parte del pediatra per l’ammissione dei minori alle attività del centro.

I promotori sono inoltre tenuti a sottoscrivere un accordo di responsabilità (Modello 3) tra l’ente gestore, il personale e i genitori coinvolti per il rispetto delle regole di gestione dei servizi finalizzati al contrasto della diffusione del virus.

Quest’ultimo documento non va trasmesso né al Comune di Monopoli né alla ASL Ba.

Si raccomanda a tutti i soggetti interessati di approfondire le disposizioni e i protocolli di prevenzione previsti dalle linee guida di cui all’Allegato 8 del DPCM del 17 maggio 2020 e dall’Ordinanza regionale n. 255 adeguando la propria organizzazione ai suddetti standard per garantire lo svolgimento delle attività educative in sicurezza.

             Il Dirigente Area Organizzativa V
Dott. Lorenzo CALABRESE

Modello 1_Formulario Progetto

Modello 2_Dichiarazione requisiti

Modello_3_Accordo di responsabilità