Lettera aperta di “Monopoli al Centro” ai cittadini ed alle forze politiche di Monopoli

L’appello del gruppo politico di maggioranza: “è giunto il momento di spogliarsi delle casacche che ciascuno di noi indossa e collaborare per offrire ai nostri concittadini una soluzione valida alle esigenze di ognuno”

È in una lettera aperta ai cittadini ed alle forze politiche di Monopoli che il gruppo politico “Monopoli al Centro” lancia un appello: “è giunto il momento di spogliarsi delle casacche che ciascuno di noi indossa e collaborare per offrire ai nostri concittadini una soluzione valida alle esigenze di ognuno”, annunciando di accogliere la richiesta del Partito Democratico di “convocare, nei tempi e nei modi da concordare con tutti voi, una Commissione Consiliare congiunta Servizi Sociali e Bilancio, attraverso la quale discutere insieme quali siano le azioni da attuare per cercare di contribuire, unitamente alle risorse messe a disposizione dai governi nazionale e regionale, a risollevare le sorti socio-economiche di Monopoli“.

LETTERA APERTA AI CITTADINI ED ALLE FORZE POLITICHE DI MONOPOLI

Cari concittadini, noi Assessori e Consiglieri Comunali del gruppo politico “Monopoli al Centro”, riteniamo sia giunto il momento di condividere con Voi alcune doverose considerazioni a seguito della  difficile condizione e senza precedenti che stiamo attraversando e che sta segnando la storia di questo paese e quindi della nostra Monopoli.

Il nostro Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha chiesto agli italiani ulteriori sacrifici; ci rendiamo conto di quanto sia faticoso rinunciare ancora alle proprie abitudini, alla propria quotidianità, ai propri affetti, soprattutto in occasione delle festività pasquali. Ma non ci possono essere deroghe o scusanti ora: l’unica speranza di contenere e fermare la prepotente diffusione di questo contagio tra la popolazione è continuare ad osservare rigidamente le regole di distanziamento sociale disposte dal Governo e continuare a restare a casa.

Siamo altresì convinti che supereremo questo brutto momento e torneremo alle nostre vite, con le nostre consuetudini, anche quelle più piccole ed insignificanti. Teniamo duro e guardiamo oltre, guardiamo al futuro. L’Italia, e con essa la nostra splendida Monopoli, risorgeranno più belle e più forti.

Per questo motivo stiamo apprezzando il profondo impegno del Presidente del Consiglio e del Governo che lavorano senza sosta per mantenere accese le nostre speranze sul prossimo futuro, mettendo in campo tutte le possibili risorse finanziarie per far ripartire quanto prima l’economia del paese.

Rileviamo lo strenuo lavoro del Governatore Emiliano e dell’intera classe politica regionale che stanno adottando tutte le azioni necessarie sia per garantire i livelli minimi assistenziali che per contenere la diffusione del virus all’interno della nostra regione.

Vogliamo, inoltre, associarci al ringraziamento doveroso verso tutti coloro che continuano comunque a lavorare con abnegazione, per garantire all’intera popolazione l’assistenza sanitaria ed il sostentamento; non si può non sottolineare il fatto che lavorare in una situazione così critica, con la consapevolezza del rischio che si corre, sia un atto di coscienza che lambisce l’eroismo.

Infine, esprimiamo il nostro ringraziamento al Sindaco Angelo Annese, che sta dimostrando di essere Sindaco di tutti. Gli siamo grati per il suo impegno quotidiano senza orari, per il modo in cui si è assunto la responsabilità di gestire questa crisi, per le misure che sta adottando per tutelare al massimo noi cittadini.

Abbiamo utilizzato l’espressione “Sindaco di tutti”; è in questa espressione che, secondo noi, si condensa il senso della dura contingenza che stiamo vivendo. In questa espressione noi rappresentanti politici, eletti dai nostri concittadini, dobbiamo trovare l’ispirazione che ci dia la giusta direzione da seguire. È il momento in cui tutte le istituzioni, a partire dal Governo fino agli enti locali, operino nell’esclusivo interesse delle comunità, delle persone, prescindendo da idee, posizioni e colori politici.

Vogliamo, dunque, anche noi dare il nostro contributo; e vogliamo farlo in unione con tutte le forze politiche presenti in città, nessuno escluso. È un appello quello che facciamo: è giunto il momento di spogliarsi delle casacche che ciascuno di noi indossa e collaborare per offrire ai nostri concittadini una soluzione valida alle esigenze di ognuno. Nessuno deve essere lasciato indietro, nessuno deve essere messo da parte. Per questo è indispensabile che tutti cooperiamo, lo chiede la città.

Ubi maior, minor cessat! Non è il tempo delle polemiche. Non è il tempo delle prese di posizione e delle strumentalizzazioni. Cari colleghi, vi chiediamo un atto di coraggio e di responsabilità sociale prima che politica; vi chiediamo di essere uniti perché è quello di cui ha bisogno la nostra città, perché è quello che la storia ci grida di fare. Nella barca che rischia di non trovare un porto sicuro, dobbiamo ora e subito sederci a remare tutti dalla stessa parte; dobbiamo assicurare alla nostra amata città il ritorno a quello splendore che aveva solo poche settimane fa. E dobbiamo farlo ora.

Riteniamo pertanto condivisibili tutte le proposte sin qui fatte da alcuni consiglieri di maggioranza e opposizione ed accogliamo la richiesta del Partito Democratico di convocare, nei tempi e nei modi da concordare con tutti voi, una Commissione Consiliare congiunta Servizi Sociali e Bilancio, attraverso la quale discutere insieme quali siano le azioni da attuare per cercare di contribuire, unitamente alle risorse messe a disposizione dai governi nazionale e regionale, a risollevare le sorti socio-economiche di Monopoli.

Cari colleghi, tornerà il tempo del confronto, dello scontro politico anche aspro. Noi del gruppo politico “Monopoli al Centro” ci auguriamo presto. Ma non è ora. Non ancora. Ora la storia consegna a tutti noi il tempo dell’unità di intenti, delle scelte congiunte. Mai come adesso siamo chiamati a dimostrare ai nostri concittadini, ai nostri elettori, che siamo al loro fianco e che non devono sentirsi soli nella tempesta.

La classe politica non resti sorda a questa chiamata, ripaghiamo la fiducia dei monopolitani e diamo valore alla nostra missione di amministratori.

Monopoli, 7 aprile 2020

Monopoli al Centro

STEFANO LACATENA

ROSANNA PERRICCI

CRISTIAN IAIA

GIANNI PALMISANO

FLAVIO PETROSILLO

ADELAIDE RAMIREZ

GIACOMO PIEPOLI

ERICA LOTESORIERE

MIRIAM L’ABBATE