Al via, a Monopoli, un progetto per ragazzi con disabilità psichiche e psichiatriche

L’Assessore ai Servizi Sociali Ilaria Morga: «La Cooperativa Occupazione e Solidarietà ci supporterà attraverso il servizio di prenotazione da parte delle famiglie»

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli precisa che, nell’ambito delle disposizioni per l’emergenza sanitari per il contenimento del Coronavirus, ai soggetti con disabilità psichica o patologie psichiatriche per la gestione delle crisi comportamentali legate alle loro patologie, è consentito uscire di casa con l’assistenza necessaria di un accompagnatore, limitando allo stretto necessario la permanenza fuori casa e con le misure di prevenzione raccomandate (distanza interpersonale, uso di mascherine). Questa casistica infatti rientra nei casi (salute e estrema necessità)  consentiti dalle disposizioni emanate per la gestione dell’emergenza sanitaria a livello nazionale. L’accompagnatore avrà cura di portare con sé apposita autocertificazione.

«In questi giorni abbiamo ricevuto numerose osservazioni da parte delle famiglie di questi ragazzi e su quanto sia complicato destrutturare le abitudini di chi è affetto dal disturbo autistico e in generale delle persone con disabilità psichica o patologie psichiatriche, costringendoli a una chiusura fisica che inevitabilmente va a peggiorare le loro già delicate condizioni di salute, in assenza del supporto delle terapie riabilitative»
afferma l’Assessore Ilaria Morga.

«Il mio Assessorato sta, altresì, pensando anche con l’aiuto di operatori specializzati la realizzazione di un progetto, da condividere con le singole famiglie. Per il progetto si è già resa disponibile la Cooperativa Occupazione e Solidarietà che già si occupa dell’assistenza specialistica di questi ragazzi e che ci supporterà attraverso il servizio di prenotazione da parte delle famiglie. Il servizio partirà nei prossimi giorni e ne daremo pronta comunicazione. Colgo l’occasione per ringraziare Padre Miki Mangialardi che ha messo a disposizione il parco giochi “Frate Sole” della Parrocchia SS. Trinità – San Francesco da Paola e l’Assessore Gianni Palmisano che con l’Assessorato ai Lavori Pubblici ha provveduto ad un intervento di pulizia del parco» conclude Morga.