Emergenza Coronavirus, al vaglio una soluzione per andare incontro alle esigenze delle famiglie con ragazzi speciali

La proposta del Popolo della Famiglia di Monopoli trova il sostegno dell’Assessorato ai Servizi Sociali

Sarebbe al vaglio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli, in seno all’Assessore al ramo Ilaria Morga, una soluzione per andare incontro alle esigenze delle famiglie con ragazzi speciali, in questo difficile momento di emergenza Coronavirus.

A tal proposito, anche il Sindaco Angelo Annese – nel suo ormai consueto aggiornamento quotidiano -ha manifestato loro la propria vicinanza: “Tra le tante domande che mi ponete, una di queste è stata quella di una mamma di un bambino autistico. Lei mi diceva – ha spiegato il Primo Cittadino – che, per il suo bambino, uscire non è solo un piacere, ma è proprio un’esigenza di salute e mi ha chiesto se potesse fargli fare un giro ogni tanto. Non ho avuto alcun dubbio: ho subito risposto che per me l’esigenza del suo bambino è sia necessità che un problema di salute”.

A preoccuparsi delle difficoltà che stanno vivendo queste famiglie, il Popolo della Famiglia di Monopoli che auspica che il Comune metta a loro disposizione delle aree: “Se restare chiusi in casa è difficile per tutti – commenta il referente cittadino Mirco Fanizzi – lo è in misura molto maggiore per le famiglie con soggetti autistici, con Adhd o disabilità intellettive gravi, che hanno bisogni speciali. Per questo ,chiediamo la possibilità che queste persone trascorrano del tempo all’aria aperta con i propri familiari o con chi se ne prende cura, previa prenotazione telefonica, in diverse aree della nostra Città come ad esempio una palestra scolastica, una spiaggia o il parchetto presente nella zona del commissariato di Polizia dal lunedì alla domenica, nelle fasce orarie 9-12 e 16-18”.

“Diverse famiglie – aggiunge Fanizzi – ci chiamano lamentando il fatto che l’assistenza dei propri cari affetti da patologie importanti come ad esempio l’autismo con il passare dei giorni diventa sempre più insostenibile. E’ importante agire adesso, non tutte le persone possono essere trattate alla stessa maniera, facciamo appello alla sensibilità del nostro Sindaco affinché si individuino delle area in grado di soddisfare, in maniera programmata mediante prenotazione degli spazi, le esigenze di questi concittadini che più di ogni altro hanno bisogno di misure urgenti di intervento e supporto”.